Ferpi > News > Su Radio 1 Rai torna “Il ComuniCattivo” di Igor Righetti

Su Radio 1 Rai torna “Il ComuniCattivo” di Igor Righetti

16/09/2009

Dal 13 settembre è di nuovo in onda su Radio Rai 1 il programma condotto da Igor Righetti e dedicato alla comunicazione in tutte le sue forme e linguaggi. "Il ComuniCattivo" viene trasmesso ogni sabato e domenica alle 11. Tante le novità di questa 7ª edizione.

Domenica 13 settembre è tornato su Radio 1 Rai “Il ComuniCattivo – Perché l’ignoranza fa più male della cattiveria”, il pluridecorato programma intergenerazionale sul mondo dell’informazione e della comunicazione ideato e condotto da Igor Righetti, giornalista professionista e docente di Linguaggi radiotelevisivi all’Università di Roma Tor Vergata.
La trasmissione andrà in onda ogni sabato e domenica alle 11.


Ospiti della puntata “Il ritorno del ComuniCattivo: si festeggia la puntata numero 1.400” sono stati il direttore del quotidiano Il Giornale, Vittorio Feltri, il direttore del settimanale Panorama, Giorgio Mulé e il critico radiofonico Massimiliano Lussana.


Ascolta qui la puntata.


“Il nuovo direttore di Radio 1 Antonio Preziosi – dice Igor Righetti – ha dimostrato grande interesse e sensibilità nei confronti dell’innovazione del linguaggio radiofonico per divulgare contenuti anche complessi e per i tanti giovani che seguono ‘Il ComuniCattivo’ sul quale a tutt’oggi sono state discusse ben 20 tesi di laurea. Un’attenzione non soltanto come giornalista e direttore di rete, ma anche come docente di comunicazione.
Il mio ringraziamento va inoltre al nuovo direttore della divisione radiofonia della Rai Bruno Socillo che sin dall’inizio aveva creduto al progetto innovativo rappresentato dal ‘ComuniCattivo’. Il mio grazie va anche agli oltre 500 mila ascoltatori che mi stimolano a sperimentare nuove formule per fare informazione e intrattenimento. Grazie inoltre ai media che seguono con grande interesse i temi, gli ospiti e le nuove formule comunicative attuate dalla trasmissione”.


E aggiunge Righetti: “Il 13 settembre abbiamo festeggiato la puntata 1.400. Il programma continuerà a innovare il linguaggio radiofonico, a produrre idee per programmi originali da sviluppare su tutti i mezzi di comunicazione dalla radio alla tv, da Internet all’editoria come fece nel 2004 quando dette vita al primo radio reality.
Continuerà a denunciare le conseguenze sui cittadini degli errori di comunicazione, a mettere in risalto le grandi trasformazioni dell’Italia che cambia portando alla luce mediatica attività curiose e bizzarre, i nuovi linguaggi giovanili, i nuovi media, le strategie di comunicazione innovative e tradizionali italiane ed estere, vincenti e perdenti, a spiegare i meccanismi che regolano il mondo dell’informazione e della comunicazione, ad aiutare a comunicare in maniera efficace in ogni situazione a livello personale e professionale, a dare voce a tutti coloro che hanno qualcosa di interessante da dire senza selezionare in base all’appartenenza partitica ma all’intelligenza dei singoli.


Proseguirà a essere intergenerazionale senza suddivisioni di target ma per stili di vita, a rivolgersi cioè a giovani e adulti perché un cinquantenne di oggi non ha nulla a che vedere con un suo coetaneo di dieci o venti anni fa. ‘Il ComuniCattivo’ continuerà ad affrontare argomenti anche ostici attraverso la formula del talk-show radiofonico con più ospiti di pareri diversi che interagiscono tra loro, usando un linguaggio comprensibile a tutti, condito di ironia e di una sana dose di cattiveria e creatività senza scendere, però, a compromessi con l’intelligenza e lasciando da parte la volgarità e la banalità”.


L’interazione con gli ascoltatori sarà garantita, come sempre, attraverso il sito del programma dove si potranno scaricare le puntate della trasmissione. Inoltre, i “ComuniCattivi” potranno inviare i propri pensieri all’indirizzo di posta elettronica ilcomunicattivo@rai.it.


Tra le novità le rubriche “I due punti del ComuniCattivo”, in cui un personaggio del mondo dell’informazione commenta un fatto della settimana e “Giustizia è fatta?”, dove il celebre avvocato Nino Marazzita si sofferma su processi e sentenze di grande interesse.
Ritorneranno i pensieri al vetriolo di Igor Righetti su fatti e personaggi, la rubrica di critica radiofonica “Sulla cresta dell’onda” di Massimiliano Lussana, “Volta pagina” con le interviste agli autori dei libri più comunicativi del momento e “Il ComuniCattivo in direzione”, in cui il direttore di un giornale illustra lo stile e i linguaggi della testata da lui diretta.


Per ascoltare le puntate in podcasting o direttamente dal sito: www.ilcomunicattivo.rai.it
Eventi