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Svelati i parametri di misurazione pubblicitaria dei media sociali

12/05/2009

Un nuovo insieme di definizioni e parametri di misurazione pubblicitaria dei nuovi media sono stati appena diffusi dall’Interactive Advertising Bureau (IAB) negli Stati Uniti. Sviluppati per aiutare operatori di marketing, emittenti radio-televisive e inserzionisti a misurare il valore delle campagne e contribuire a quantificare e descrivere il cambiamento nella sfera dell’on-line.

di Gariné Tcholakian


Il nuovo Social Media Ad Metrics Definitions, che può essere visualizzato per intero cliccando qui, divide i media sociali in tre categorie distinte con parametri specifici per ogni tipo: “Social Media Sites”, “Blogs”, “Widgets & Social Media Applications”.


Le definizioni comprendono una vasta gamma di dialoghi e interazioni degli utenti on-line, così come i metodi per mettere insieme consistenti numeri di attività on-line per aiutare operatori di marketing, agenzie ed editori a quantificare il valore aggiunto che i consumatori apportano – dato che questi distribuiscono i contenuti a tutto il loro network personale – uno degli aspetti caratterizzanti i media sociali.


Il documento include, anche, altri strumenti relativi alle piattaforme dei media sociali, tra cui: installazioni video, newsfeed, commenti da parte degli utenti, upload, sondaggi, pertinenza del sito, credibilità dell’autore, freschezza dei contenuti, pertinenza e portata delle conversazioni.


“Abbiamo esaminato le discussioni nel settore in merito al numero di parametri, e so che alcune delle agenzie tradizionali non sono proprio soddisfatte di quanti parametri ci sono per i diversi canali interattivi” – spiega Gignac, Presidente IAB Canada. “Questo dà agli operatori di marketing molta flessibilità per il modo in cui costruiscono la loro valutazione. Credo che l’area che si sta sviluppando più velocemente, di cui tutti vogliono sapere di più, sia il widget e i parametri di applicazione dei media sociali” – afferma, aggiungendo che il “mobile marketing” è anche una area di interesse crescente.


“Ogni volta che è possibile mettere dei parametri di misurazione attorno ad un canale nell’arena interattiva, significa che gli inserzionisti possono delineare i loro progressi dato che possono approfondire questo nuovo canale” – continua Gignac. “Sono in grado di poter disporre di parametri di riferimento con cui possono delineare e vedere avanzare i loro progressi, e possono collegare questi alle vendite reali, vero obiettivo chiave che questi determinano, così avremo i parametri che li aiuteranno ad avanzare con programmi di successo nei prossimi due anni”.


tratto da Media in Canada
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