Ferpi > News > Swipe, il nuovo modo di intendere la multicanalità

Swipe, il nuovo modo di intendere la multicanalità

18/10/2013

L’agenzia di Rp Ketchum ha lanciato anche in Italia, _Swipe,_ un nuovo approccio strategico alla comunicazione delle organizzazioni.

Nella network society la diffusione crescente della multicanalità nelle attività di comunicazione, marcatamente e sempre di più digitali, richiede un approccio diverso da parte delle organizzazioni e del management o dei professionisti. L’agenzia di Rp Ketchum ha messo a punto un nuovo approccio alla corporate communication che tiene in considerazione il mutato scenario sociale e mediatico che ha chiamato Swipe.
La multicanalità sta cambiando rapidamente il processo di acquisto grazie alle nuove tecnologie; i comportamenti dei consumatori evolvono rapidamente e il rapido accesso alle informazioni fa sì che essi siano sempre più consapevoli e sperimentatori. In questo contesto diventa fondamentale per le aziende conoscere a fondo le nuove tendenze e trovare nell’evoluzione del proprio DNA (come indicato anche dal Mandato di Melbourne) risposte veloci, efficaci e misurabili.
Dalla multichannel e digital strategy alla user experience design, passando per la social strategy, il CRM e il digital engagement, Swipe, il nuovo modello messo a punto da Ketchum, disegna e abilita strategie digitali di estensione dell’esperienza multicanale del brand, ascoltando e interpretando i trend, il contesto e i comportamenti del consumatore per generare idee creative forti capaci di creare engagement e reggere la sfida della relazione.
“In un particolare momento del mercato come quello attuale, innovare diventa fondamentale: oggi il consumatore vuole vivere un’esperienza integrata e le imprese devono potersi connettere con i loro clienti aumentando la fidelizzazione e conseguentemente le vendite. Diventa così sempre più indispensabile orientarsi a nuovi approcci culturali che si devono tradurre in un nuovo modo di riprogettare la comunicazione – afferma Andrea Cornelli, CEO di Ketchum Italia e vicepresidente Assorel. “Con Swipe vogliamo offrire al mercato un approccio strategico innovativo alla comunicazione integrando le migliori competenze, con una profonda conoscenza degli influenzatori e dei media tradizionali e digitali, della tecnologia e delle sue potenzialità. Ketchum Swipe possiede così una visione d’insieme unica in grado di tradurre in progetti e strumenti di comunicazione e marketing relazioni forti e durature: accompagniamo gli interlocutori nel viaggio esperienziale intorno ai brand e nell’interazione con tutti i punti di contatto dell’impresa”.
Swipe è un modello di governo dei sistemi di relazioni con i pubblici e più in generale della comunicazione delle organizzazioni articolato in diversi ambiti di intervento integrati tra loro:

Ascolto, insight e sentiment
Strategia di comunicazione multicanale
Strategie digitali e social
Digital e Social CRM (customer relationship management)
Experience Design
Digital Interface design
Creativity
Realizzazione e gestione piani di comunicazione
Employee empowerment (digital transformation interna alle aziende, intranet evolute, i social network nelle organizzazioni aziendali)


“Nato con obiettivi europei ed internazionali, Swipe rappresenta un progetto pilota, un laboratorio di sviluppo dell’esperienzialità nell’ambito del network Ketchum, perché la nostra vocazione è d’essere innovatori di processi e di strumenti. Non ci accontentiamo di stare al passo con la rapidissima evoluzione tecnologica e digitale: cerchiamo di immaginarla e di anticiparla, traducendola in un approccio alla comunicazione distintivo, coerente, concreto e misurabile. Guardiamo al futuro con ottimismo ed energia e continuiamo ad investire per offrire al mercato ulteriori e sempre più avanzate competenze”– conclude Cornelli.
Eventi