Ferpi > News > Takunda: un Premio ai migliori progetti di solidarietà internazionale

Takunda: un Premio ai migliori progetti di solidarietà internazionale

07/04/2009

Istituito e promosso nel 2004 dal Cesvi, il _Premio Takunda - vincere con la solidarietà_ risponde alla volontà di assegnare un riconoscimento ai progetti di solidarietà internazionale che nel corso dell’anno si sono qualificati per utilità sociale e slancio innovativo. Anche Ferpi tra i partner del Premio.

Valorizzare le esperienze di solidarietà internazionale che sostengono l’auto-sviluppo attraverso sfide innovative e attraverso il protagonismo dei beneficiari: questo il considerevole obiettivo che si prefigge il Premio Takunda, Istituito e promosso nel 2004 dal Cesvi. La finalità ultima è, infatti, quella di indirizzare nel tempo la nostra società a sostenere una solidarietà internazionale più attenta ad incidere sulle cause del sottosviluppo piuttosto che a soccorrere le vittime delle sue conseguenze.


Le categorie del Premio Takunda sono le seguenti:


- Progetto: iniziative di solidarietà innovative e stabili nel tempo;


- Protagonista sul campo: si è distinto per il coraggio nelle scelte e la qualità dell’attività svolta;


- Testimonial: dedica il proprio tempo ad una causa umanitaria con passione e autenticità;


- Comunicazione in Italia: persone/campagne che hanno contribuito a divulgare iniziative di solidarietà;


- Azienda sostenitrice: si è distinta per il sostegno significativo e originale ad una causa umanitaria;


Premi Speciali:


- Bergamo per il Mondo: persone/iniziative della bergamasca che si sono distinte con progetti di solidarietà.



Il Premio sarà conferito il prossimo 11 maggio 2009 durante una serata di gala presso la storica cornice del Teatro Donizetti di Bergamo. In occasione della premiazione interverranno personalità del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura.


I premi saranno assegnati da un Comitato di Selezione e da una Giuria d’Onore composti da personalità del mondo del giornalismo, dell’economia, della cooperazione internazionale, della cultura e delle istituzioni che individueranno i vincitori di questa quinta edizione.


Il Premio è dedicato a Takunda, il primo bambino dello Zimbabwe nato sano da madre sieropositiva trattata con farmaco antiretrovirale nell’ambito del progetto del Cesvi “Fermiamo l’AIDS sul nascere”.
Il farmaco – se somministrato correttamente al momento del parto – limita drasticamente le possibilità di trasmissione dell’HIV da mamma a bambino.
Takunda (il suo nome in lingua locale significa “abbiamo vinto”) compirà otto anni il prossimo 9 maggio,è sano ed è divenuto il simbolo del lavoro e dell’impegno di Cesvi e di una solidarietà innovativa e vincente.


Per maggiori informazioni: www.takunda.org



CESVI è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente fondata in Italia nel 1985. Opera in tutti i continenti, per affrontare ogni tipo d’emergenza e ricostruire la società civile dopo guerre e calamità. Combatte la povertà dando vita a progetti di sviluppo sostenibile che fanno leva sulle risorse locali e sulla mobilitazione delle popolazioni beneficiarie.
In Italia e in Europa, svolge attività d’educazione per diffondere la cultura della solidarietà mondiale. I finanziamenti provengono da istituzioni pubbliche ma anche da donatori privati e aziende. È stata la prima organizzazione in Italia a certificare il proprio bilancio. Per la trasparenza, ha ricevuto per prima l’Oscar di Bilancio.
Eventi