Redazione
FERPI si congratula con le socie che sono state riconosciute tra le “Unstoppable Women 2025”.
Ogni anno StartupItalia celebra le donne che si distinguono per il loro impegno professionale e sociale attraverso il progetto “Unstoppable Women”, un osservatorio che dal 2017 racconta storie di manager, founder, ricercatrici e professioniste capaci di generare impatto reale. La community non è una classifica ma uno spazio di confronto e ispirazione che valorizza esperienze e leadership femminili.
Quest’anno tra le professioniste che sono state incluse nella lista, un riconoscimento al loro percorso e al contributo che offrono ogni giorno al nostro settore e alla società ci sono:
Daniela Poggio, Vicepresidente FERPI, è Global Communications VP con oltre vent’anni di esperienza nei settori telecomunicazioni, farmaceutico e automotive. Dopo ruoli di responsabilità in Vodafone Italia, Goodyear Dunlop, Sanofi e Angelini Pharma. Dal 2024 è in Stellantis, prima come responsabile comunicazione e relazioni istituzionali Italia, e ora come responsabile della comunicazione globale dedicata a talento ed employer brand.
Daniela Ballarini, componente della Commissione Relazioni di Genere FERPI, è fondatrice e CEO di Ready2work srl e creatrice del brand Palazzi Connessi, dedicato alla valorizzazione di dimore storiche e spazi non convenzionali in chiave sostenibile e innovativa. Professionista delle relazioni pubbliche, consulente in progetti di digitalizzazione e inclusione, è da anni attiva nel terzo settore con iniziative che promuovono la leadership femminile e la creazione di reti di collaborazione.
Francesca Caon, socia professionista FERPI, è fondatrice dell’agenzia CAON Public Relations con sedi a Milano, Londra e New York. Giornalista, divulgatrice e autrice, ha maturato esperienze in Rai, nel settore degli eventi e nella comunicazione internazionale. Oggi affianca imprese e istituzioni nelle strategie di relazioni pubbliche e continua a portare avanti un’intensa attività editoriale e divulgativa.
Caterina Banella, Consulente di comunicazione con 25 anni di esperienza, specializzato in ufficio stampa, sostenibilità e sociale. Ha collaborato con aziende come P&G, Mastercard, Poste Italiane, Merck, ActionAid e con agenzie tra cui Comin&Partners, WeberShandwick e INC. Dopo oltre dieci anni nel board di Gaia, agenzia leader poi acquisita da WPP-Hill&Knowlton, ha fondato valuecommunications. Supporta aziende e startup con consulenza strategica e operativa e affianca agenzie come advisor esterno. È ideatore di #FunnelPR.
Chiara Gnocchi è una professionista della comunicazione sanitaria con 20 anni di esperienza nel settore farmaceutico. Dopo la laurea in Biotecnologie all’Università di Milano-Bicocca e un master in marketing digitale, ha iniziato il suo percorso nella divisione medicale di Pfizer e Amgen, per poi approdare in Novartis. Qui ha assunto incarichi di crescente responsabilità nella comunicazione, nelle relazioni istituzionali e nella tutela dei pazienti, fino a diventare dal 2022 Country Communication & Patient Engagement Head di Novartis Italia.
Emanuela Locci è una professionista della comunicazione con oltre vent’anni di esperienza in corporate communication, media relations e reputation management. Dopo gli inizi al CRS4 e una lunga esperienza in agenzie come MS&L Italia e Publicis Consultants, ha lavorato in AXA nella comunicazione corporate. Dal 2016 è in Google, dove ha ricoperto il ruolo di Communication Manager per Italia e Grecia e dal 2024 è Corporate Communications Manager. Laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Cagliari, ha studiato un anno a Cambridge con il programma Erasmus presso l’Anglia Ruskin University.
Carola Salvato è executive e advisor con oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione, nel marketing e nelle strategie digitali ed eHealth, maturata in realtà come McCann Health, TBWA, HAVAS, Dedalus Group e Il Sole 24 Ore. Specializzata in healthcare e wellbeing, ha guidato team e progetti internazionali integrando strategia, innovazione e trasformazione digitale. Keynote speaker e mentore, è attiva come coach su leadership e empowerment femminile. È co-fondatrice e presidente di GWPR Italy e AssoHealth, membro del CdA di Diplomatia e advisor per il World Food Program. Sostiene #InclusioneDonna ed è mentor per startup innovative con Foolfarm.
Rossella Sobrero, ex Presidente FERPI, è esperta di comunicazione sociale e sostenibilità, fondatrice di Koinètica, la prima realtà italiana dedicata esclusivamente a questi temi. Dal 2005 organizza Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, principale evento nazionale sullo sviluppo sostenibile, e nel 2014 ha creato il blog CSR e Dintorni. Ha contribuito alla nascita di CSRnatives, network che coinvolge studenti universitari appassionati di sostenibilità. Da oltre dieci anni è docente all’Università degli Studi di Milano e all’Università Cattolica. Autrice di articoli e libri sul tema, promuove la sostenibilità come scelta condivisa da tutte le organizzazioni.
FERPI con le sue congratulazioni conferma l’importanza del ruolo della comunicazione e delle relazioni pubbliche nel favorire un cambiamento concreto verso una maggiore equità di genere.