Ferpi > News > Tutto pronto per il terzo Festival del Fundraising

Tutto pronto per il terzo Festival del Fundraising

27/04/2010

Torna per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con il no profit, a Castrocaro dal 12 al 14 maggio 2010. Quasi 600 partecipanti, oltre 100 sessioni formative ed i migliori esperti del settore si incontrano per parlare di fundraising.

Mancano pochi giorni all’apertura della terza edizione di quello che è diventato il principale luogo di incontro in Italia per fundraiser e professionisti che lavorano nel nonprofit e per il nonprofit. Il Festival del Fundraising di Castrocaro è l’occasione per raffinare strumenti, soluzioni e servizi per avere un fundraising sempre più efficace ed efficiente.
Strutturato sul modello delle sessioni parallele, il Festival prevede oltre 100 incontri, tra sessioni frontali, workshop e case study, assieme ad alcuni dei massimi esperti di raccolta fondi.
Molte le novità 2010: 3 plenarie che faranno il punto sullo sviluppo della professione e sulle tendenze della raccolta fondi e un incontro con Stefano Zamagni che esporrà in anteprima le linee guida per la raccolta fondi, elaborate dall’Agenzia per le Onlus; più sessioni formative, durante le quali verranno discusse, in modo innovativo e interattivo, le più importanti tematiche connesse al fundraising, le nuove tendenze, le campagne di maggior successo in Italia. Il Comitato Organizzatore, con il supporto dell’ Advisory Board, punta molto sulla qualità del programma: saranno presenti nuovi relatori, mentre speaker che hanno già partecipato alla manifestazione porteranno nuovi contributi. Ci saranno anche professionisti stranieri che forniranno utili approcci maturati in contesti diversi dal nostro e daranno un respiro internazionale al Festival. Ci saranno inoltre sessioni metodologiche, casi concreti, esempi di buone pratiche ed esperienze di successo. Ogni appuntamento all’interno del Festival è studiato per offrire a tutti i partecipanti spunti, idee, metodi e strumenti utilizzabili nel lavoro quotidiano.
Tutto senza trascurare l’importanza della rete. Quest’anno ci saranno più momenti informali, per conoscersi e consolidare rapporti con gli altri operatori della raccolta fondi italiana. Networking lunch, aperitivi, giochi, sessioni speciali per i nuovi partecipanti e la festa del giovedì sera: la parola chiave di questa edizione è senz’altro networking.
Valerio Melandri presidente dell’associazione che organizza il Festival sottolinea l’utilità della manifestazione. “È diventato un appuntamento irrinunciabile per chi si occupa di raccolta fondi in Italia: questo era uno degli obiettivi che ci eravamo posti quando abbiamo iniziato quest’avventura e posso dire che è stato pienamente raggiunto.”
Un dato che emerge dal sostegno sempre maggiore di chi ha a cuore lo sviluppo del nonprofit.
Il Festival del Fundraising è promosso dall’Università di Bologna, Master in Fundraising, ed è patrocinata, tra gli altri, dall’Agenzia per le Onlus, dalla Regione Emilia Romagna, dall’Istituto Italiano della Donazione e da Ferpi.
Clicca qui scaricare il programma completo.
Eventi