/media/post/r3auggh/cdn2024.jpeg
Ferpi > News > Un anno di Noi

Un anno di Noi

01/02/2024

Filippo Nani

A distanza di un anno dall'Assemblea che lo ha eletto Presidente FERPI, Filippo Nani ripercorre la strada fatta e anticipa le novità di un anno ancora più ricco di eventi e attività, sempre accanto ai soci.

Care colleghe e cari colleghi,

abbiamo superato la boa del primo anno di mandato.

È stato l’anno della ripartenza per la nostra amata FERPI. Un anno di rinascita per gettare le basi di un solido futuro all’altezza della storia e della reputazione della nostra Associazione, punto di riferimento per una comunità professionale che sta vivendo una profonda e rivoluzionaria trasformazione.

Nell’anno in cui l’Intelligenza artificiale ha fatto il suo prepotente ingresso nell’agenda di tutte le professioni il nostro primo impegno è stato quello di fornire alle socie e ai soci le basi e gli strumenti per leggere e interpretare questa rivoluzione, governarla anziché subirla passivamente.

Ed è con questo spirito che proprio in questi giorni stiamo finalizzando il programma di formazione per il 2024, confezionato con cura e passione dalla nostra Commissione di Aggiornamento Professionale con l’obiettivo – come è magistralmente spiegato dal Presidente Bruno Mastroianni – di creare una vera e propria palestra dell’apprendimento con una serie di appuntamenti per allenare la mente, maturare competenze concrete ma anche occasioni per condividere idee, progettare, partecipare.

È in queste parole il senso più profondo del lavoro svolto in questo primo anno di mandato: rifondare una associazione, e attorno ad essa coagulare una comunità professionale, che possa condividere esperienze e costruire relazioni per avere non solo una solida cassetta degli attrezzi ma anche e soprattutto una visione prospettica della nostra professione, che è anche lo scopo e la missione del nostro think tank FERPILab.

Sono stati mesi intensissimi quelli che ci lasciamo alle spalle, incontri, appuntamenti, convegni, iniziative promosse e realizzate autonomamente o in collaborazione con altre associazioni e organizzazioni su tutto il territorio nazionale da nord a sud sulla spinta di un rinnovato entusiasmo ed orgoglio di appartenenza.

Nel 2024 festeggiamo il decennale di InspiringPR, il sessantesimo dell’Oscar di Bilancio; a questi grandi eventi si aggiungono poi i frequenti e numerosi incontri promossi dalle Delegazioni, dai gruppi di lavoro e dai singoli soci che di giorno in giorno offrono stimoli, spunti e riflessioni sulla nostra professione.

Il documento programmatico di questa FERPI è nato ispirandosi alle lezioni americane di Italo Calvino: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità e molteplicità. Credo di poter affermare, senza tema di smentita, che abbiamo rispettato queste parole chiave nell’interpretare il nostro mandato, consapevoli tuttavia che la strada da fare è ancora lunga e non sempre in discesa.

Ma se una cosa ci ha insegnato questo primo anno di governo dell’Associazione è che il vero tesoro di questa FERPI sono i suoi soci e le sue socie.

Ai colleghi del Consiglio Nazionale – che con il sottoscritto condividono un impegno quotidiano per far funzionare la macchina – passando per i Delegati (che nei territori esprimono al meglio l’essenza della nostra comunità) e ai tanti che nelle commissioni, gruppi di lavoro e organismi vari dedicano tempo ed energie alla nostra Federazione va il mio personale ringraziamento e riconoscenza.

A tutti i soci e le socie che in quella splendida assemblea elettiva di Milano di un anno fa ci hanno accordato la fiducia e la speranza di scrivere una nuova pagina nella storia della nostra FERPI rinnoviamo l’impegno a non tradire quelle aspettative e lavorare quotidianamente per onorare il nostro mandato. Con l’obiettivo di rendere questa Associazione sempre più utile a ciascuno di noi.

Eventi