/media/post/7fev7fv/easyrider.jpg
Ferpi > News > Un autunno... on the road!

Un autunno... on the road!

27/09/2023

Filippo Nani

Dopo la pausa estiva, FERPI riparte con un autunno ricco di incontri in tutta Italia. Il roadshow dell'Oscar, formazione ed eventi: il Presidente FERPI, Filippo Nani, aggiorna i soci su presente e futuro nel consueto appuntamento di fine mese.

Care colleghe e cari colleghi,

è stata una ripresa con l’acceleratore schiacciato a tavoletta quella dopo la pausa estiva. In questo mese di settembre siamo ripartiti alla grande e l’ottobre che abbiamo davanti è ancora più denso di incontri e appuntamenti.

È in corso in questi giorni il trionfale roadshow dell’Oscar di Bilancio. Siamo partiti dalla Bocconi a inizio settembre, abbiamo toccato le città di TorinoGenovaVicenza e questo giovedì 28 siamo a Catania, in Sicilia. Per ottobre si inizia il 9 a Firenze (ospiti della Fabbrica del Duomo!), il 12 a Napoli all’Ordine dei Commercialisti, a Modena il 16 nella sede di Confindustria, per concludere a Roma entro il 20 di ottobre, data di scadenza per le candidature. Cerimonia di premiazione il 15 dicembre a Milano a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana.

Il roadshow sul territorio sta avendo un grande successo, in ogni tappa raccogliamo entusiasmo e interesse nei confronti di una manifestazione che - grazie ai suoi quasi 60 anni di vita (l’anno prossimo), al comitato promotore (con noi, Università Bocconi e Borsa Italiana) e alle tante e qualificate associazioni professionali che ci affiancano nel lavoro di analisi dei bilanci - conferma e rafforza la reputazione di un evento unico nel panorama italiano e proprio per questo oggetto (come la Settimana Enigmistica) di svariati tentativi di imitazione.

L’Oscar di Bilancio nasce nel 1954 quando Roberto Tremelloni, futuro Ministro delle Finanze e allora Presidente dell’Istituto per le Relazioni Pubbliche, volle stimolare le aziende a una migliore presenta­zione, redazione e diffusione della relazione annuale di bilancio. In questi anni, migliaia sono state le organizzazioni che hanno scelto di sottoporre i loro bi­lanci alla valutazione obiettiva, com­petente e professionale delle Com­missioni e della Giuria dell’Oscar di Bilancio, un punto di riferimento per le comu­nità professionali che si occupano di comunicazione economico-finanzia, ambientale e sociale. Motivo di grande orgoglio per la nostra Associazione e per tutta la nostra comunità.

Per questo vi aspetto alla Cerimonia di Premiazione prevista il 15 dicembre prossimo a Milano e, nel frattempo, vi invito ancora una volta a supportare la promozione delle iscrizioni (c’è tempo fino al 20 ottobre).

Oltre al tema della rendicontazione finanziaria, il mese di settembre ha visto protagonista un altro fondamentale aspetto della nostra professione: la Reputazione. Abbiamo ospitato due importantissimi e densi appuntamenti: un incontro dedicato alle cosiddette e famigerate “lavanderie reputazionali” e, più in generale, al tema della Fake Reputation, promosso dai colleghi Daniele Chieffi e Luca Poma, e una presentazione in esclusiva mondiale solo per i nostri soci di una checklist di 10 dualità nel contesto della costruzione della reputazione a cura del professor Craig Carroll, organizzata dal nostro FERPILab.

Prosegue poi l’attività di formazione della nostra CASP che in questo inizio di mandato ci sta proponendo una serie di importanti e stimolanti appuntamenti dedicati all’Intelligenza artificiale, con l’obiettivo di formare professionisti in grado di governarne l’applicazione piuttosto che subirla passivamente (e non è una sfida da poco). Dopo i due webinar online lunedì prossimo a Milano ospiti di Sisal il primo corso in presenza dedicato al Prompt design con Federico Favot e Jacopo Perfetti (e stiamo già organizzando lo stesso appuntamento su Roma).

Per il mese di ottobre, oltre agli appuntamenti del roadshow dell’Oscar di Bilancio, saremo a Milano, in occasione della Digital Week, il 9 con un evento intitolato "L’Intelligenza artificiale al servizio delle Relazioni pubbliche", alla Giornata di studio della conferenza nazionale dei corsi di comunicazione all’Università di Bologna il prossimo 6, alla IULM di Milano il 10 per una giornata di dibattito e confronto dedicata alle Professioni della comunicazione del terzo settore; a Torino dal 19 al 21 per la prima convention nazionale dei content creator come PR partner di Reelations… e altri appuntamenti che potrete sempre trovare segnalati dalla nostra newsletter settimanale e nel sito.

Un impegno continuo, costante e intenso che ha lo scopo di fornire a voi tutti una FERPI sempre più utile, stimolante e coinvolgente per affrontare al meglio una professione che mai come in questo periodo sta affrontando trasformazioni profonde e irreversibili.

Ci si vede on the road!

Filippo Nani
Presidente FERPI

Articoli Correlati

Eventi