Ferpi > News > Un network per la storia delle Rp

Un network per la storia delle Rp

17/10/2013

Creare una rete volontaria e interdisciplinare di ricercatori, professionisti, operatori e altri interessati alla storia delle Relazioni pubbliche in Italia, in Europa e nel mondo. _Toni Muzi Falconi_ si fa portavoce di un gruppo di comunicatori che hanno già aderito all’appello e invita a partecipare a due webinar che consentiranno di predisporre un piano di azione.

Un invito a partecipare alla creazione di una rete volontaria e interdisciplinare di ricercatori, professionisti/operatori e altri interessati alla storia delle Relazioni pubbliche in Italia, in Europa e nel mondo (sociale, sociologica, politica, economica, psicologica, scientifica, tecnologica, comunicativa e organizzativa).
Relazioni pubbliche intese come le attività consapevoli e programmate dell’organizzazione (sociale, pubblica, privata) che si proponga di migliorare le relazioni con i suoi pubblici influenti per accelerare il raggiungimento dei propri obiettivi e contribuire ad accrescere la sua legittimazione sociale (licenza di operare).
Da quattro anni, grazie anche al successo di una conferenza internazionale annuale dedicata, si è costituito un network internazionale che ha come “hub” la Bournemouth University (UK).
Da pochi giorni è stato anche presentato a Barcellona al Congresso Euprera (European Public Relations Research and Education Association) lo European Public Relations History Network, che ha già raggiunto un centinaio di iscritti provenienti da 14 Paesi.
Ecco i principali link informativi:

In generale
Un primo indice di archivi
I paper presentati fino ad oggi

Ciascuno di noi che, a diverso titolo, firma questo appello ti invita ad aderire cliccando qui (tonimuzi@methodos.com), e a farci sapere (cliccando qui modulo prenotazione) se desideri anche partecipare a un paio di webinari consecutivi e dedicati che si terranno dalle 10 alle 12 del 5 novembre (link di iscrizione) e/o dalle 15 alle 17 del 14 novembre (link di iscrizione). I due webinari dovrebbero consentirci di predisporre un piano di azione specifico che ci consenta di portare un contributo di valore al network europeo e a quello mondiale.
Grazie per l’attenzione.

Toni Muzi Falconi, professionista di relazioni pubbliche e docente alla Lumsa e alla NYU
Ferdinando Fasce, ordinario di storia contemporanea, Università di Genova
Elisabetta Bini, assegnista di ricerca, Roma Tor Vergata
Gherarda Guastalla Lucchini, professionista di Relazioni pubbliche
Rossella Patalano, studente Lumsa
Biagio Oppi, Ferpi e delegato Global Alliance
Fabio Ventoruzzo, partner FB&Associati
Gabriele Cazzulini, Relatore pubblico digitale
Giampaolo Azzoni, ordinario di comunicazione e Relazioni pubbliche, Università di Pavia
Rossella Sobrero, Koinetica
Anna Martina, Consulente di comunicazione strategica
Giampietro Vecchiato, senior partner P.R. Consulting e docente Università degli Studi di Padova
Eventi