Ferpi > News > Un premio per le peggiori falsità

Un premio per le peggiori falsità

04/01/2007

I risultati dei 2006 Falsies Awards: le notizie più inventate di tutto l'anno.

Anche quest'anno sul sito Center for Media and Democracy è possibile prendere visione delle bugie più vistose di cui si sono macchiati i media negli Stati Uniti durante l'anno appena terminato.
Come si era già scritto all'inizio di dicembre tra le nomination c'erano: la fiction di 6 ore della ABC (American Broadcasting Corporation) per il quinto anniversario dell'11 settembre (finanziata da filmmakers conservatori), la propaganda intorno alla net neutrality (argomento comparso anche nella lista delle notizie più censurate), i think tank (spesso finanziati dalle corporation) e alcune organizzazioni no profit (che lucrano, invece, alti profitti).
Il responso dei 1.204 votanti è stato il seguente: primo premio all'American Broadcasting Corporation, secondo premio ai cosiddetti video news realease governativi e terzo premio alla propaganda per la net neutrality. E poi ci sono menzioni particolarmente disonorevoli per altre grandi questioni che hanno dominato l'anno appena chiuso, definito comunque all'unanimità un anno di grandi bugie mediatiche.
Emanuela Di Pasqua - Totem
Eventi