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Una Casp di alto profilo per una formazione di qualità e al passo con i tempi

07/04/2023

Federica Zar

Bruno Mastroianni alla guida della Commissione per il prossimo triennio con uno sguardo orientato il più possibile al futuro della professione.

Una Commissione di aggiornamento e specializzazione professionale degli iscritti FERPI di alto profilo e al passo con i tempi, per rispondere con qualità e tempestività alle necessità formative e di aggiornamento dei soci.

Nominata nel corso del Consiglio Direttivo Nazionale dello scorso 5 aprile, la CASP è composta da Annamaria Anelli, Mara De Donato, Antonio Deruda, Ferruccio Di Paolo, Roberto Fioretto, Bruno Mastroianni, Manuela Priolo, Anna Romanin, Elena Zanella.

Con l’importante compito di certificare la formazione fruita nel corso dell’anno dai soci della Federazione, nonché di verificare i requisiti di idoneità e di qualità formativa di iniziative organizzate o segnalate dalle Delegazioni territoriali o organizzate da terzi, la CASP è presieduta da Bruno Mastroianni, filosofo, giornalista, social media strategist per trasmissioni tv e iniziative culturali.

“Ciò che accomuna tutti i soci della Federazione” – afferma il Presidente di FERPI, Filippo Nani – “è la necessità di un aggiornamento professionale continuo e qualificante. Cogliere le opportunità date dai singoli grazie alle loro specifiche competenze e professionalità sia nelle diverse aree delle Relazioni Pubbliche che nella Comunicazione è fondamentale. Per questo il ruolo dell’aggiornamento professionale coordinato da CASP deve essere modulato a seconda delle diverse esigenze dei soci e delle aziende, ma soprattutto con uno sguardo orientato il più possibile al futuro della professione per intercettare, prima e meglio di altri, le tendenze in atto nel mercato e offrire quindi professionisti sempre più qualificati. Alla CASP si chiede prima di tutto di rilevare il fabbisogno formativo della base associativa, di valorizzare e sfruttare le competenze dei colleghi professionisti soci, e di potenziare le competenze in maniera trasversale, attraverso il confronto, la coprogettazione, la partecipazione”.

Ecco i profili di tutti i componenti.

Annamaria Anelli
Business Writer da prima che nascesse Facebook e ha un passato corposo come Instructional Designer per l’Isvor Fiat, cioè la scuola di formazione del Gruppo Fiat (oggi Stellantis). Con formazione e consulenza aiuta le organizzazioni a scrivere in maniera più semplice e chiara e a prendersi, così, cura delle persone. Insegna allo IED di Milano, alla RCS Academy Business School, all’Università di Torino e alla Scuola Holden. Per Zanichelli ha scritto Caro cliente. Chat, email e messaggi automatici fuori e dentro l’azienda. Autrice e conduttrice di due podcast per Storytel: “Le parole per farlo” e “Parole per conoscersi”.

Mara De Donato
Socia professionista FERPI dal 2008, si occupa di Comunicazione strategica e istituzionale per le imprese da oltre venticinque anni, specializzandosi nel settore dei servizi.
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione - indirizzo Istituzionale e d’Impresa e specializzata in Marketing con un master, ha iniziato l’attività professionale come consulente per piccole e medie imprese. Dal 2003 ricopre il ruolo di responsabile della Comunicazione di Gori S.p.A., la società del Gruppo ACEA che gestisce il servizio idrico integrato in 74 comuni della Campania, tra le province di Napoli e Salerno. 
Dal 2019 l’unità che dirige ha inglobato anche l’area Sostenibilità, trasformandosi in “Comunicazione e Corporate Social Responsibility”: tra i compiti, quelli di formare e informare pubblici interni ed esterni all’azienda su temi di sostenibilità e responsabilità sociale, di attivare processi di Stakeholder Engagement, di redigere il Bilanciodi Sostenibilità.
In questo doppio ruolo, ha approfondito conoscenze e metodologie relative alla comunicazione della sostenibilità, sperimentando nuovi paradigmi e innovando la comunicazione istituzionale, orientandola sempre più al dialogo ed alla condivisione continua con i tanti e diversi stakeholder.
Dal 2019 ha un incarico di docenza nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione d'Impresa - Corso di studio in Scienze della Comunicazione, presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Antonio Deruda
Docente e consulente di comunicazione con vent’anni di esperienza professionale. Aiuta aziende e organizzazioni nello sviluppo di strategie di comunicazione internazionale.
È professore a contratto di Comunicazione d’Impresa e insegna in master di numerose università e centri di formazione come la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, la 24Ore Business School, l’Academy dell’Agenzia ICE e il Centro di Formazione delle Nazioni Unite a Torino.
Nel 2021 ha coordinato la comunicazione digitale della Presidenza italiana del G20 presso l’Ufficio Diplomatico di Palazzo Chigi. Ha ricoperto lo stesso incarico durante la Presidenza del G7 nel 2017.
È autore dei libri “Diplomazia Digitale” e “The Digital Diplomacy Handbook” sull’uso del web da parte dei governi nelle relazioni internazionali e sta scrivendo un nuovo saggio sulla geopolitica digitale. 

Ferruccio Di Paolo
Componente del Gruppo di Lavoro per lo svolgimento delle attività di Studio, ricerca e formazione in materia di comunicazione in situazione di crisi presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. Consulente del Comitato Sammarinese di Bioetica per il contrasto alla disinformazione e alle fake news Componente del Comitato tecnico scientifico del MIGeRIS, Modello italiano per la gestione del rischio in sanità di Luiss Business School. Professore a contratto in Sociologia dei processi culturali e comunicativi Cultura, Media e Ambiente presso l’Università Unicusano. Insegna inoltre Insegna media relation, comunicazione di crisi, litigation PR al corso “Relazioni Istituzioni e Responsabilità sociale di Impresa”, presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università di Roma I Sapienza.

Roberto Fioretto
Counselor e communication manager, è responsabile comunicazione della Fondazione Cariparo. Laureato in Comunicazione, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Sociologia dei processi comunicativi e interculturali (Università di Padova) e un master in Counseling Integrativo (IUSVE). Osservatore appassionato dei sistemi che le persone attivano entrando in relazione, si definisce un esploratore di culture organizzative e considera tra gli obiettivi più importanti del suo lavoro mettere in contatto persone e organizzazioni con il loro potenziale più alto. Da queste esperienze è nato LeadEretici, podcast – di cui è autore e speaker – dedicato alle nuove frontiere della leadership (generativa) nelle organizzazioni. Puntata dopo puntata, condivide storie, ricerche, dialoghi e letture con l'obiettivo di offrire spunti e strumenti a chi desidera trasformare il lavoro in un incubatore del potenziale umano.

Bruno Mastroianni
Filosofo, giornalista, collabora come social media strategist per trasmissioni tv e iniziative culturali. Si occupa di discussioni online, conflitti e comunicazione di crisi (www.brunomastro.it). Docente incaricato di Teoria e pratica dell’argomentazione digitale presso l’Università di Padova. Ha scritto: “Storia sentimentale del telefono. Uno straordinario viaggio da Meucci all’Homo smartphonicus” (Il Saggiatore, 2022); “Litigando si impara. Disinnescare l’odio online con la disputa felice” (Cesati, 2020); “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” (con Vera Gheno, Longanesi 2018); “La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico” (Cesati, 2017).

Manuela Priolo
Socia Professionista FERPI dal 2000 e si occupa di Comunicazione e Relazioni Pubbliche dal 1992, dopo la laurea allo IULM di Milano. Si è specializzata in PNL, Counseling e Coaching (IANLP International Certified) e oggi, presso la Provincia di Rimini, è la Responsabile della nuova Unità Operativa Autonoma Comunicazione-Coaching - Urponline - Rapporti con i Cittadini e il Territorio (Area Presidenza/Sviluppo Organizzativo). È Consulente e Formatrice dal 2000 per pubblico e privato.

Anna Romanin
In Ferpi dal 2017 è nel team del Comitato organizzativo di InspiringPR e membro del Direttivo Triveneto. È giornalista, ha laurea umanistica e si occupa di comunicazione da molti anni. Ha lavorato in agenzie di comunicazione e come libera professionista. Attualmente press officer & media relator attiva nei settori economico e finanziario, e nel mondo dell’arte. Vice presidente di una onlus con sede a Udine, aiuta con progetti, relazioni istituzionali e corretta informazione i malati di disturbi dell’alimentazione e le loro famiglie. 

Elena Zanella
Comincia il proprio percorso professionale in editoria nei primi anni ‘90. La passione per la comunicazione sociale diventa centrale dal 2003, divenendo prima consulente e poi dirigente in ambito nonprofit. È ora amministratore unico dell’omonima Srl, società specializzata nella formazione e affiancamento ai processi di fundraising, comunicazione e marketing di enti nonprofit e pubblici. Ha scritto Professione Fundraiser (2015) e Digital Fundraiser (2017) editi da FrancoAngeli. Blogger dal 2010 sul suo Nonprofit Blog, è La Zanzarella su Vita.it. Nel 2013 vince l’Italian Fundraising Award. Nel 2016 promuove il corso intensivo Startup Fundraising che nel 2019 si aggiudica il premio Adriano Olivetti “Eccellenza nella Formazione” istituito da AIF di cui è formatore professionista. Nel 2018 fonda la Fundraising Academy per l’alta formazione nella raccolta fondi. Collabora con scuole e università. A settembre 2020 lancia il marchio editoriale e pubblica Raccolta Fondi, il suo terzo libro.

 

 

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