Ferpi > News > Una visita a Syracuse/Newhouse, l'Atene mondiale delle relazioni pubbliche. L'incrocio fra due lavor

Una visita a Syracuse/Newhouse, l'Atene mondiale delle relazioni pubbliche. L'incrocio fra due lavor

13/09/2005

Due interventi di Toni Muzi Falconi dalla Syracuse University, stato di New York.

Mentre la Commissione Educazione della PRSA - dopo un primo sforzo nel 1999 con la pubblicazione del Port of Entry lavora alacremente per produrre per i primi mesi del 2006 un secondo rapporto aggiornato sulla educazione delle relazioni pubbliche (coinvolgendo questa volta anche la Global Alliance per integrare anche le esperienze di altri Paesi con la convinzione che la professione delle relazioni pubbliche ormai o è internazionale o non è, anche se attuata in un piccolo paese periferico), si è avviato negli Stati Uniti il nuovo anno accademico e ho avuto il piacere e l'onore di passare due intense giornate di visita e di interazione con i docenti, gli studenti e i dirigenti della Syracuse University, nello Stato di New York.All'interno della Syracuse, università privata, ha sede la famosa Newhouse School of Public Communications che da almeno un decennio si colloca stabilmente nelle prime tre posizioni in classifica delle migliori scuole di comunicazione e relazioni pubbliche negli Stati Uniti, insieme alle pubbliche University of Maryland e University of Florida.Tra l'altro, la Syracuse ha appena fatto partire l'undicesima edizione del suo Master of Science in Communications Management, programma biennale di formazione ad alto livello, rivolto a professionisti laureati con almeno cinque anni di esperienza professionale nelle relazioni pubbliche disposti a investire almeno 30 mila dollari per seguire i corsi a distanza, oltre a passare ogni anno almeno tre settimane intense sul campo: due a Syracuse e una a New York.Eccovi un rapido panorama del formato di questo master:Primo anno:°organizzazioni e relazioni pubbliche (3 crediti)°rendicontazione finanziaria a gestione contabile (3 crediti)°relazioni pubbliche e ricerca di opinione (3 crediti)°gestione finanziaria (3 crediti)°le frontiere della comunicazione (3 crediti)°il branding per i relatori pubblici°comunicazione e competenze di risoluzione dei conflitti (3 crediti)°teoria della comunicazione (3 crediti)°comunicazione di crisi (3 crediti)Secondo anno:°management strategico (3 crediti)°diritto della comunicazione per la pubblicità e le relazioni pubbliche (3 crediti)°gestione del marketing (3 crediti)°amministrazione e ricerca per le relazioni pubbliche (3 crediti)°tesi di master (6 crediti)°progetto professionale (3 crediti)A proposito di questo Master, il neo eletto Consigliere Nazionale della Ferpi, Gianni Rizzuti, responsabile ufficio stampa dell'ABI, si è da poco masterizzato proprio a Syracuse e potrebbe raccontare la sua esperienza ai visitatori interessati di questo sito...Ma ovviamente il Master è soltanto uno dei fiori all'occhiello di Syracuse/Newhouse.Esiste un corso di laurea breve in relazioni pubbliche, ci sono diversi corsi di laurea specialistici e un master universitario, sempre in relazioni pubblich,e per studenti neolaureati provenienti da altre università del Paese.Insomma, si può affermare che Syracuse/Newhouse è la più completa e integrata offerta di educazione di rp nel mondo.Due parole sul mio programma di visita:-sono partito dall'aeroporto di Kennedy nel pomeriggio di mercoledì 31 agosto con un volo Blue Jet di 40 minuti. Poi, ospite dello Sheraton (gestito dall'Università), ho cenato con la professoressa Maria Russell, già tesoriera della PRSA e oggi componente del Board nonché con una madre italiana originaria di Reggio Calabria, e con la professoressa Brenda Rigler per una prima chiacchierata.Il giovedì mattina alle otto ero in classe con 16 studenti dell'ultimo anno di specialistica e abbiamo parlato di relazioni pubbliche internazionali, poi alle 9.30 con 65 studenti del primo anno dove abbiamo parlato dei principi generali delle relazioni pubbliche.Alle 11 ho avuto un interessante incontro con il Preside di Newhouse, professor Dean Rubin e quindi alle 12 una colazione cui hanno partecipato, insieme a Maria Russell, la docente Katherine Lee, il professore coreano Sean Yang e Susan Loevenguth, responsabile dei programmi internazionali (Syracuse ha sedi anche a Londra e Firenze e sta per aprire in Congo e a Pechino), mentre alle 14 ho partecipato ad una lezione con un trentina di studenti del secondo e terzo anno su scrivere per le relazioni pubbliche insieme al docente prof. Kutcharavy per poi riprendere il Jet Blue ed essere a New York per l'aperitivo.Una visita intensa e appassionante dalla quale ho appreso moltissimo, ma soprattutto che la classe non è acqua, nel senso che occorrono anni e anni di impegno, dedizione, esperienza e tante risorse economiche per creare una istituzione universitaria accreditata e rispettata e che l'educazione delle relazioni pubbliche, anche negli Stati Uniti, attira un numero sempre maggiore di studenti e di professionisti.

L'incrocio fra due lavori di gruppo: cosa sono le relazioni pubbliche? 
All'avvio del nuovo anno 60 studenti del corso Public Relations Principles della professoressa Maria Russell del primo anno della Syracuse University hanno fatto, e poi raccontato in plenaria, un interessante esperimento che vi racconto perché utile a chiarirci le idee fra noi professionisti e anche come stimolo ai tanti docenti che nelle prossime settimane avvieranno il loro corsi anche in Italia.Dunque trenta studenti sono andati in biblioteca e hanno consultato le definizioni esistenti delle relazioni pubbliche. Ciascuno di loro ha selezionato quella più vicina alle proprie aspettative e l'ha scritta su un foglio di carta con citazione della fonte.Altri trenta studenti sono andati per le strade della cittadina di Syracuse e hanno chiesto ai passanti cosa fossero per loro le relazioni pubbliche (ricordo una cosa simile realizzata in IULM nel 1998 con un gruppo di studenti volontari del primo anno e interviste per la strada assistiti dal reparto audiovisivi, con le risposte montate in un bel video successivamente proiettato in plenaria).I due gruppi, in plenaria, hanno poi socializzato i risultati mentre Maria Russell riportava su due colonne parallele in lavagna i termini chiave.Poi si è sviluppata una ampia discussione proprio su quei termini.Impressionante quanto poche siano state le espressioni negative raccolte dal secondo gruppo e quanto in fondo si assomigliassero i termini chiave delle due colonne.Se qualcuno volesse provare un analogo esperimento in qualche classe italiana, potrebbe essere interessante confrontare i risultati su questo sito e discuterne insieme.Ecco comunque (in italiano) le due colonne delle caratteristiche chiave attribuite alle relazioni pubbliche.Dalla biblioteca:°tramite°immagine e reputazione°formazione dell'opinione pubblica°relazioni°attirare l'attenzione°costruire ponti (bridging gaps)°un processo°una ricerca 
Dalla strada:°spin°propaganda°pubblicità°promozione e persuasione°informazione°mediazione, cooperazione°dialogo°networking 
(tmf)
Eventi