Uniferpi a Radio24
18/03/2010
Si fa sempre più stretta la collaborazione tra Uniferpi e la delegazione lombarda, grazie a cui, alcuni studenti hanno potuto entrare a _Radio24_ e conoscere il mondo che sta dietro una redazione radiofonica.
di Aurelia Pavel
Continua il ciclo di appuntamenti organizzati da Uniferpi in collaborazione con la Delegazione Lombarda Ferpi. Il 12 marzo, grazie alla disponibilità di Enrico Pagliarini (giornalista professionista che è a Radio24 dal gennaio 2000) alcuni studenti UniFerpi hanno avuto il privilegio di entrare e conoscere il processo che porta alla creazione di un programma radiofonico.
L’obiettivo di iniziare a capire in modo pratico e reale, le metodologie e i meccanismi della professione di comunicatore/giornalista è stato più che raggiunto. Il dialogo con Enrico Pagliarini infatti, oltre che a soddisfare la nostra sete di conoscenza verso il mondo radiofonico, ha sicuramente attivato una curiosità e voglia di approfondimento riguardo il mondo dell’ audionotiziario.
L’incontro inizia con la presentazione del settore giornalistico che decisamente risente della trasposizione sempre più online delle notizie, e non solo. Diventa sempre più difficile relazionarsi con una generazione che è sempre connessa, sempre più multitasking, che ha voglia ed interesse di sapere, ma si tratta di un sapere diverso, espresso in termini molto più tecnologici ed innovativi, che i giornalisti di “vecchio stampo” fanno fatica ad imparare. Non c’è nulla da fare: sta cambiando il modo di creare le notizie, e sta cambiando il modo di fare sì che queste notizie(economiche, finanziarie, di cronaca … di qualunque tipo esse siano) arrivino al destinatario (in maniera on e off line).
È vero, nel settore delle telecomunicazioni stanno avvenendo delle trasformazioni, ma se c’è un settore che per ora non ha visto questo grande cambiamento, se non a livello di organizzazione interna e utilizzo di strumenti sempre più all’avanguardia…stiamo parlando del settore della radio. La radio c’è, ed è presente e ci accompagna sempre di più durante la nostra quotidianità a costo quasi nullo. Grazie in seguito allo sviluppo della web-radio, la diffusione avverrà sempre più su una scala ampia e diversificata.
Il tempo a disposizione sta scorrendo senza nemmeno accorgercene. Rimane giusto l’occasione di vedere “on air” come viene effettuata una trasmissione in diretta, come vengono gestite gli eventuali imprevisti, quante persone sono coinvolte nella gestione di una trasmissione radio che dura non più di un quarto d’ora.
Gli ultimi momenti, come sempre, vengono dedicati ai ragazzi e alle loro domande, che non esitano a farsi avanti, chiedendo ulteriori informazioni sui giornalisti che collaborano con Radio24, sui master che vengono organizzati e gestiti dal Sole24Ore, sulle varie possibilità di stage che la redazione offre.
La serata non poteva che concludersi con un momento di convivialità e di “pure relazioni pubbliche” (tutti insieme a cena!!)
Uniferpi Milano ringrazia per la collaborazione Enrico Pagliarini e tutta la delegazione Lombarda per il coinvolgimento sempre più attivo nella realizzazione di questi incontri.