Ferpi > News > Uniferpi a Sky TV, “dentro la notizia”

Uniferpi a Sky TV, “dentro la notizia”

20/04/2011

Una giornata tutta dedicata ai futuri professionisti della comunicazione: la delegazione Ferpi Lombardia ha organizzato una visita guidata agli studi di Sky riservata ai giovani Uniferpi.

Nel mese di aprile alcuni soci Uniferpi hanno vissuto un’esperienza esclusiva in Sky TV, una delle realtà più innovative del panorama televisivo italiano e internazionale. Si tratta del secondo appuntamento “dentro la notizia” proposto dalla Delegazione Lombarda ai giovani Uniferpi, dopo la visita alla redazione di Radio 24.
La Direzione Comunicazione di Sky TV Italia ha accolto i nostri giovani aspiranti professionisti nella sede milanese di Rogoredo, offrendo la competenza di tecnici, giornalisti e direttori di testata per approfondire mission e attività del network televisivo.
Una prima visione di insieme sul funzionamento della struttura tecnologica è stata delineata dagli esperti tecnici di produzione. Nella suggestiva visita alle sale di regia è stato possibile prendere atto delle numerose e complesse attività di back office, nonché dei flussi di acquisizione e valutazione della qualità delle trasmissioni prima e durante la messa in onda.
Dopo l’introduzione, due testimonial di eccezione quali Massimo Corcione, direttore del canale di news sportive non-stop Sky Sport 24, e Luigi Casillo, direttore milanese di Sky Tg 24, hanno fatto luce sull’intensa attività redazionale e sulla gestione delle dirette tv, vero cuore pulsante di Sky. Corcione ha approfondito ogni aspetto del lavoro redazionale. La visita ai desk dei redattori ha permesso al direttore di spiegare come una segnalazione prima di prendere corpo in una notizia venga innanzitutto verificata e certificata. Solo in seguito viene “cucinata” e proposta al pubblico con un linguaggio adeguato al media. Emerge così l’importanza della logica crossmediale, essendo Sky Sport 24 fruibile sia sulla tv satellitare, sia attraverso internet pc e sui device mobili.
Interessante anche l’organizzazione della redazione di Sky Sport 24, con una ventina di giornalisti tra redattori e grafici video, ognuno dedicato a uno specifico filone di interesse monitorato 24 ore al giorno. Secondo Corcione la gestione del palinsesto di un canale di news segue due binari paralleli, che richiedono una specifica attenzione. Il primo assicura la copertura di eventi già previsti in calendario, e richiede una programmazione redazionale rinnovata più volte al giorno, corredata di contributi filmati acquisiti quotidianamente dal network. Il secondo è quello dell’attività di breaking news, soggetto a logiche non programmabili e che richiede una risposta immediata della struttura su tutti i fronti operativi. E’ stato particolarmente interessante assistere alla diretta-studio di Sky Sport 24, in grado di catalizzare l’attenzione anche del più esperto comunicatore. Sono bastati dieci minuti di trasmissione per comprendere le difficoltà e il “bello della diretta” (per gli spettatori ovviamente!). I mezzi busti di Sky Sport 24 hanno saputo reagire in modo spontaneo e naturale a una situazione critica, grazie al supporto corale dei tecnici di trasmissione.
Nel pomeriggio Luigi Casillo ha argomentato il diverso taglio redazionale con il quale è necessario trattare notizie di politica e cronaca italiana, descrivendo le particolari competenze degli inviati “sul campo”. Un focus attento è stato dedicato all’agenda setting, soprattutto in relazione ai criteri di selezione delle notizie cui dare più rilevanza. Di particolare interesse per i relatori pubblici è l’esperienza del direttore nella relazione con gli uffici stampa, non sempre in grado di offrire la notizia con una adeguata sintesi e incisività. A fronte di decine di e-mail e comunicati stampa il direttore favorisce i relatori pubblici capaci di creare una diretta coerenza tra il loro prodotto e l’argomento di attualità. Emerge quindi una zona grigia nella professione, che diventa opportunità per gli aspiranti professionisti che vogliono lavorare, lavorare bene e con competenza.
Eventi