Uno stile nuovo per comunicare meglio
13/06/2012
Anche se le basi di una comunicazione chiara non cambiano, quando ci relaziona con colleghi più giovani e con una maggiore familiarità con gli strumenti tecnologici è necessario cercare di adattarsi al loro stile. Alcuni semplici suggerimenti per una relazione costruttiva e efficace.
Il mondo della comunicazione è in continua evoluzione e solitamente sono i più giovani ad adattarsi con maggiore rapidità ai cambiamenti. Non è necessario che i manager stravolgano i propri sistemi di comunicazione per rivolgersi ai propri dipendenti ma è sufficiente che si adattino al nuovo stile che avanza.
Le basi per una comunicazione chiara rimangono le stesse, non importa chi sia il pubblico di riferimento ma oggi, quando si parla a dipendenti più giovani ed esperti di tecnologia è opportuno tentare di adattarsi al loro stile.
Per farlo basta ricorrere al giusto approccio e seguire alcune semplici regole:
Essere assertivi, non aggressivi. Questo è sempre un buon consiglio ma in particolare gli uomini reagiranno meglio di fronte alla cortesia che all’autorità. Non bisogna esimersi dal dire ai propri impiegati cosa devono fare, o dal correggere i loro errori, ma farlo con rispetto sia che ci si rivolga ad un veterano con esperienza sia che ci si relazioni con un neo-laureato.
Personalizzare il messaggio. Tutti abbiamo delle emozioni, non vanno ignorate. Dire come ci si sente ed invitare lo staff a fare altrettanto è estremamente utile. Non c’è bisogno di trasformare ogni riunione in un incontro di terapia di gruppo, ma fare attenzione ai sentimenti delle persone che ci circondano contribuisce a dare un’immagine più autentica e coinvolgente.
Essere concisi. Lo stile comunicativo di oggi è fatto di raffiche di brevi messaggi via Twitter e post online. Pertanto è opportuno andare sempre dritti al punto, in questo modo non sentiranno di perdere il proprio tempo.
Collaborare col proprio staff. Chiedere un consiglio e ascoltare le opinioni. Anche se non sarà lo staff a prendere la decisione finale, chiedere ed includere i suggerimenti di tutti nella strategia creerà un senso di partecipazione al risultato finale, e tutti lavoreranno più ardentemente al fine di realizzarlo.
Focalizzarsi sull’azione. Guardate ad ogni mail e meeting come ad un opportunità per agire, non solo per cambiare idea. I dipendenti saranno entusiasti dalla possibilità di fare qualcosa di positivo, e il lavoro procederà più velocemente.
Fonte: Ragan’s Hr Communication