/media/post/4zsgtdu/roadshow2025.png
Ferpi > News > Verso il Roadshow Nazionale in 10 tappe

Verso il Roadshow Nazionale in 10 tappe

20/08/2025

Federica Zar, Consigliera Nazionale con delega alla Comunicazione

Le iscrizioni alla 61ª edizione dell’Oscar di Bilancio si chiudono il 20 ottobre

 

Anche durante la pausa estiva, il gruppo di lavoro dell’Oscar di Bilancio di FERPI non si è fermato: è stata completata la programmazione delle 10 tappe del Roadshow Nazionale, che quest’anno vengono organizzate dalla Delegazioni FERPI su tutto il territorio, da Est a Ovest, da Nord a Sud.

 

Un percorso molto intenso e ricco di contenuti, che parte da Palermo (13/9) per raggiungere Trieste (18/9), Genova (24/9), seguono Pescara e Bari (settembre, date da confermare), e ad ottobre Torino (2/10), Verona (7/10), Napoli (15/10), Roma e Milano (ottobre, date da confermare).

 

La Cerimonia di Premiazione della 61ª edizione, dell’Oscar di Bilancio si terrà anche quest’anno a Milano, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, il 9 dicembre 2025.

 

Nel frattempo, iniziano ad arrivare le candidature all’Oscar di Bilancio, il più prestigioso e autorevole Premio sul reporting, promosso da FERPI insieme all’Università Bocconi e a Borsa Italiana, capace di riflettere i cambiamenti socio-economici e di intercettare le nuove esigenze delle organizzazioni.

In un momento di incertezza e revisione normativa, il reporting va considerato una leva strategica per aumentare la consapevolezza interna, presidiare impatti, rischi e opportunità e pianificare obiettivi futuri in linea con le aspettative dei principali stakeholder: comunità finanziaria, mercato, community interna e collettività. Da qui, il titolo scelto per quest’anno per il Premio e per il Roadshow Nazionale “IL TEMPO NON SI FERMA. Il reporting nella transizione”.

 

Le iscrizioni alla 61°edizione restano aperte fino al 20 ottobre 2025.

Sul nostro sito trovate il regolamento e tutte le informazioni utili per inviare la propria candidatura.
Per chiarimenti, è possibile scrivere a oscardibilancio@ferpi.it

 

Le principali novità di questa edizione.

La prima è rappresentata dall’introduzione di un’agile survey online, in collaborazione con Ipsos, rivolta a tutte le imprese candidate, a quelle che parteciperanno alle tappe territoriali del Roadshow Nazionale e a quelle aderenti alle 15 Associazioni Partner.

 

Un secondo importante aggiornamento riguarda l’ingresso tra le Associazioni Partner di Assoholding, punto di riferimento per le holding familiari e di partecipazione, nonché per studi professionali e società di consulenza.

 

Un ulteriore elemento di rilievo è la scelta di esplicitare la presenza delle Università all’interno della categoria “Istituzioni pubbliche, Università e associazioni di rappresentanza”, per valorizzare il ruolo strategico degli atenei in questo momento cruciale per la costruzione di una nuova cultura manageriale orientata all’integrated thinking.

 

Le Categorie dell’Oscar di Bilancio 2025:
       

  • Grandi imprese quotate
  • Grandi imprese non quotate
  • Utility o Multi-utility quotate e non
  • Medie e piccole imprese quotate
  • Medie e piccole imprese non quotate
  • Imprese finanziarie
  • Società Benefit
  • Istituzioni pubbliche, Università e associazioni di rappresentanza
  • Imprese sociali e organizzazioni non profit


Per quanto riguarda i Premi Speciali, che hanno il ruolo di intercettare e valorizzare le tematiche più innovative, all’avanguardia e le esigenze emergenti ecco quelli della 61° edizione:

 

  • Comunicazione della sostenibilità
  • Generazione Z
  • E il nuovo "Rendicontazione di sostenibilità: verso la CSRD" pensato per valorizzare le imprese che si stanno distinguendo nell’interpretare con visione, concretezza e tempestività la nuova fase regolatoria europea e premiare gli early adopter. È rivolto, infatti, a tutte le imprese che hanno implementato o avviato il percorso di adeguamento alla direttiva europea CSRD sulla rendicontazione di sostenibilità adottando i nuovi Standard ESRS e realizzando l’analisi di doppia materialità (Impact e financial materiality), completa del coinvolgimento degli stakeholder esterni.

 

Rispetto alle precedenti edizioni, il Comitato Promotore ha deciso di non riproporre il premio dedicato alla Dichiarazione Non Finanziaria, superato dal nuovo impianto normativo europeo. Per quanto riguarda il Report Integrato secondo il modello dei sei capitali, invece, è ormai riconosciuto come una forma di rendicontazione consolidata e trasversale, adottata da organizzazioni di ogni tipo, e per questo rientra a pieno titolo tra i materiali valutati all’interno delle categorie al pari del Bilancio di sostenibilità.

Eventi