Ferpi > News > Viaggio dall’offline all’online… e ritorno!

Viaggio dall’offline all’online… e ritorno!

04/02/2009

Nuove idee nelle pubblicazioni editoriali: ecco PrintedBlog (Il Blog Stampato) distribuito a San Francisco. Il blog diventa una rivista di carta per contrastare la crisi economica che investe anche la stampa. La foto di Justin Sullivan per la rubrica in collaborazione con Getty Images.

In Italia c’era stata una sentenza relativa a un noto blog, poco tempo fa, il cui autore era stato condannato per non aver provveduto alla registrazione presso il tribunale. Il blog, insomma, era stato equiparato alla stampa periodica e gli era stata applicata una norma nata per disciplinare la pubblicazione dei giornali.
Ecco che in America hanno ovviato a questo problema: hanno reso il blog una pubblicazione editoriale.


Dato che i giornali continuano a lottare per colpa di un’economia vacillante, il nuovo PrintedBlog di Chicago lancia un giornale “diverso” che racchiude articoli dei blog locali, per distribuirlo gratuitamente nelle grandi città.


Mentre i giornali cartacei cercano, tuttora, di entrare in un’ottica web 2.0 sfruttando le potenzialità della Rete, arriva un giornale fatto di articoli tratti esclusivamente dai blog. Una formula che si intreccia con il “citizen journalism” segnando una sorta di “non-traguardo”: dall’online si ritorna all’off-line…


Ma, allora, lo strumento su cui è fruito un contenuto è davvero rilevante o è secondario (perchè dipende dall’utente, da dove si trova, da cosa sta facendo…)? O quel che conta è solo il contenuto?



Nella foto di Justin Sullivan per la rubrica in collaborazione con Getty Images, Michael Toy distribuisce copie gratuite de ‘Il Blog Stampato’ fuori la stazione Embarcadero di San Francisco, in California.
(Clicca sull’immagine per ingrandirla.)


(dg)





Questa immagine è destinata ad uso editoriale (ad esempio, notiziari o trasmissioni di informazione). Un eventuale uso commerciale richiede una liberatoria aggiuntiva. Contatta l’ufficio locale per verificare se è possibile autorizzare questa immagine.


Getty Images si riserva il diritto di procedere per vie legali contro i fruitori non autorizzati di questa immagine o clip. In caso di violazione della proprietà intellettuale di Getty Images, l’utente può essere ritenuto responsabile per: danni effettivi, perdita di profitto, profitti derivanti dall’uso delle immagini o clip e, laddove appropriato, i costi relativi alla collezione e/o i danni previsti per legge per un ammontare massimo di $150.000 (USD).


Tutti i contenuti sono © copyright 1999-2007 di Getty Images, Inc. Tutti i diritti riservati.
Eventi