Ferpi > News > Wal Mart ha problemi di immagine. O di sostanza?

Wal Mart ha problemi di immagine. O di sostanza?

21/09/2004
Wal Mart sotto tiro in un botta e risposta tra il ceo H. Lee Scott e il New York Times. Intervenendo a una conferenza organizzata da Goldman Sachs Lee Scott ha lamentato la mancanza di correttezza da parte dell'opinione pubblica nel descrivere l'immagine della più grande catena nel mondo di distribuzione al dettaglio. Secondo Scott il grande errore di Wal Mart è stato non aver prestato l'adeguata attenzione ai rapporti coi media, concentrandosi esclusivamente sulla soddisfazione dei clienti.In un editoriale sul New York Times è presto giunta la replica a Scott. "Se l'immagine di Wal Mart proposta dall'opinione pubblica è pessima, non è colpa dell'opinione pubblica ma di Wal Mart. Se il colosso della vendita al dettaglio vuole migliorare la propria immagine non deve tanto preoccuparsi di come migliorare i rapporti coi media ma di come migliorare il proprio modo di fare business".I problemi di immagine cui si riferiscono Scott e il New York Times sono due scandali in cui si trova coinvolta l'azienda: la più grande causa collettiva della storia per la presunta discriminazione sessuale di oltre un milione e seicentomila lavoratrici e l'inchiesta sull'assunzione (tramite una società di imprese di pulizia) di centinaia di immigrati illegali.Se per il momento non ci sono cambiamenti in vista per i modelli di business di Wal Mart, qualcosa si muove sui rapporti con i media: PrWeek annuncia infatti che il media relation team dell'azienda è stato ingrandito. 
Gabriele De Palma - Totem
Eventi