Ferpi > News > ZZZOOT. Fulminati in azienda. L'innovazione, la crisi e l'ernia manageriale

ZZZOOT. Fulminati in azienda. L'innovazione, la crisi e l'ernia manageriale

13/10/2009

Una lettura leggera e divertente sui vizi del mondo manageriale e aziendale. Edito dal Il Sole 24 Ore e scritto da un collettivo di 5 consulenti di impresa di Newton, una società del gruppo, il volume, pubblicato a fine di luglio, è già alla terza ristampa.

“Molto divertente! Una spietata e tagliente denuncia del mondo aziendale, realistica quasi come un sondaggio.” – Renato Mannheimer


“A divertirsi si impara più che a soffrire. Tanto vale sorridere.“ – Pier Luigi Celli


Questi i commenti entusiastici dei lettori di Zzzoot, in cui tornano in scena i vizi manageriali, le aziende raccontate nei loro paradossi in chiave divertente.


Le imprese si dichiarano impegnate nella responsabilità sociale, nell’innovazione, nei programmi di soddisfazione del cliente, nella ricerca delle efficienze, “ma noi abbiamo visto cose che voi umani…”


In Zzzoot è protagonista la resistenza al cambiamento in un contesto che lo richiede con urgenza, soprattutto negli atteggiamenti mentali degli individui.


Jack O. Selz propone una brillante e acuta parodia dell’azienda di oggi, un vero e proprio romanzo breve con personaggi di fantasia, decisamente reali.


Il racconto di Zzzoot si apre con un fulmine di luce e saggezza che finalmente riforma le imprese. Ma inspiegabilmente, anche dopo la grande Riforma, una sola azienda continua irriducibile a perpetuare comportamenti viziosi.


Sembra impossibile immaginarlo, ma in Zzzoot si perpetuano ancora comportamenti manageriali “paleolitici”: il direttore commerciale conia motti tipo “chi vende vale, menarsela poco” o “colpirne cento per educarne uno”.


Il middle manager lavora solo per pararsi dalle sfuriate del capo nutrendo quotidianamente una dolorosa ernia iatale.


Quelli delle RU organizzano formazioni esperienziali facendo nuotare i manager con gli squali. La consulenza produce montagne di slide inutilizzabili, mentre una laureanda vaga da mesi per gli uffici per procurarsi del materiale per la sua tesi e mogli e amanti interferiscono su qualsiasi decisione strategica. Riuscirà la nostra Zzzoot a riformarsi, anch’essa?


Divertente e stravagante, Zzzoot denuncia attraverso la fiction una realtà che interessa tutto il mondo del lavoro odierno e in cui molti si potranno riconoscere. Gli autori – un collettivo di cinque consulenti d’impresa di Newton M.I. – Gruppo 24 ORE: Andrea Beretta, Mauro Gambini, Nicola Giunta, Andrea Notarnicola, Patrizia Sorrenti, che si firmano con il nome di Jack O. Selz – sono già autori di fiction aziendali e racconti scritti per le imprese e hanno maturato sul campo competenze di “etologia delle specie aziendali”.


A breve partiranno con grande campagna promozionale, giocata su tutti i media con ogni mezzo.


Zzzoot è contemporaneamente un libro e una fiction a puntate. Da non perdere.




ZZZOOT. Fulminati in azienda
L’innovazione, la crisi e l’ernia manageriale
di Jack O. Selz
Il Sole 24 Ore
2009, pag. 152
Eventi