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È Disney la marca più amata dagli italiani

18/03/2019

Redazione

Oltre 25000 votanti hanno decretato la classifica finale del Superbrands Pop Award 2019, il premio al brand più amato dagli italiani, realizzato in collaborazione con Radio Italia, attraverso il coinvolgimento dei suoi ascoltatori e dei fans sui social media: sul primo gradino del podio Disney, seguita da Amazon e Nutella.

Superbrands, la più importante iniziativa di aggregazione delle eccellenze di brand, ha annunciato oggi il vincitore del Superbrands Pop Award 2019, il premio alla “marca più amata dagli italiani” realizzato in collaborazione con Radio Italia attraverso il coinvolgimento dei suoi ascoltatori e dei fans sui social media.

Il fatto di aver chiesto direttamente al pubblico di indicare il loro brand del cuore, con una votazione semplice e dalla forte connotazione emozionale, ha generato in due sole settimane oltre 25000 voti, segno dell’interesse e del ruolo che i brand rivestono per le persone.

La “marca più amata dagli italiani” per il 2019 è risultata Disney

Disney continua la sua missione di divertire – educando, creando emozioni e magie attraverso decine di “characters” indimenticabili (da Topolino, che ha appena compiuto 90 anni, a Frozen, dai supereroi Marvel a quelli della saga di Star Wars). L’attenzione minuziosa alla qualità dei prodotti, ai sentimenti più reali e all’innovazione tecnologica (suoi anche i film targati Pixar), si trasformano in storie piene di fascino, speranza e valori condivisi.

Al secondo posto Amazon, vincitrice sia nel 2016 che nel 2018, il brand che ha rivoluzionato il modo di acquistare prodotti e servizi con la sua piattaforma di e.commerce. Non solo ha capito come le persone vogliono acquistare (da casa, quando vogliono, in un click), ma ha saputo fare dell’eccellenza della customer experience il fattore critico del suo successo.

Terzo posto per Nutella, prima nel 2017, che continua ad accompagnare la colazione e le merende di tantissimi italiani creando una complicità speciale con i suoi consumatori (anche attraverso la personalizzazione delle confezioni) ed è per tutti un’icona del “Made in Italy”.

In quarta posizione Netflix, il più grande servizio di intrattenimento via Internet del mondo, che offre produzioni e contenuti capaci di attirare milioni di abbonati, serie televisive originali, documentari e film da guardare sui propri device quando e dove si vuole.

Quinto Kinder, altro brand Ferrero, che ha da poco festeggiato il suo 50° compleanno e che oltre ai suoi prodotti ampiamente conosciuti ed apprezzati (tra cui l’iconica “Sorpresa”) continua a sfornare novità stimolanti come, ad esempio, i nuovissimi gelati.

Sesta Bottega Verde, premiata dall’amore delle proprie consumatrici per la sua proposta di una bellezza naturale e sincera vicina al vissuto di tante donne italiane.

Settima posizione per Thun, le cui creazioni artistiche nate per portare gioia nella vita delle persone sono state capaci di conquistare sempre più appassionati e di trasformare una piccola officina ceramica in una realtà internazionale con centinaia di prodotti e in un retailer di successo.   

Ottavo posto per Mulino Bianco, il brand di biscotti più conosciuto ed apprezzato in Italia grazie alle sue tantissime varianti di forma e gusto e all’impegno costante per un’alimentazione sana e piacevole.

Nono posto per Ichnusa, la birra sarda per eccellenza, che nasce dall’amore per la propria terra e dall’orgoglio di far parte di una realtà unica, capace in pochi anni di scalare le classifiche delle preferenze e di imporsi come brand di riferimento soprattutto per i giovani.

Al decimo Tupperware, che con i suoi contenitori ha saputo anticipare le tendenze e l’evoluzione del mercato dando inizio ad una vera e propria rivoluzione nella conservazione dei cibi.

La classifica finale del Superbrands Pop Award 2019, pubblicata sul sito di Superbrands e su quello di Radio Italia, pur non avendo pretese di scientificità ha il pregio di basarsi sul giudizio diretto delle persone, quello che poi le spinge a scegliere ed acquistare i brand nel mondo reale.

Non è certo un caso se l’amore viscerale da parte dei propri consumatori più fedeli ha favorito la presenza in classifica di brand come Bottega Verde, Thun e Tupperware che li hanno attivamente coinvolti nel gioco: un segno del forte livello di engagement che hanno saputo creare con le loro “communities”.

Per questa stessa ragione, un premio speciale, il Superbrands Social Pop Award 2019 viene assegnato a Flormidabil (brand del gruppo Sandoz) per la sua capacità di generare consenso attraverso una specifica attivazione sui social media.

Da segnalare, la prima volta di Netflix e di Ichunusa nella Top Ten, evidente riconoscimento per l’ottimo lavoro fatto nel costruire un’identità forte e distintiva in mercati affollati e complessi come quelli dei media o delle birre, ma anche la sorprendente uscita di Apple (12°) e Samsung (14°), brand di indiscutibile valore, ma che forse scontano la pervasività con cui hanno condizionato le nostre vite negli ultimi anni.

I “Superbrands Pop Award 2019” saranno consegnati nell’ambito della serata celebrativa che si terrà il prossimo 11 luglio negli studi di Radio Italia, trasformati per l’occasione nella casa dei Superbrands.

“Tante persone hanno dimostrando la loro passione per i brand con il loro voto, esprimendo il riconoscimento per quelli che hanno saputo costruire con loro relazioni autentiche e coinvolgenti” dichiara Sergio Tonfi, Editor Superbrands. “Quando un brand è SUPER, deve parlare al cuore delle persone e la classifica celebra chi oggi è più capace di donare emozioni ed esperienze memorabili”.  

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