Diana Daneluz
A Roma dal 13 al 20 novembre la VII edizione di Uno Sguardo Raro - Rare Disease International Film Festival. FERPI si conferma Partner del Festival e assegnerà il Premio USR - FERPI per la Comunicazione del Terzo Settore.
Con 50 opere in concorso fra corti, lungometraggi e animazioni, provenienti da 35 Paesi, il Festival punta i riflettori sulla vita e le storie di chi affronta una malattia rara. Fitto il calendario degli appuntamenti, con giornate di proiezioni ed eventi fuori concorso in varie sedi della città. Cerimonia di premiazione il 20 alla Casa del Cinema. Ingresso libero dietro prenotazione. Informazioni su www.unosguardoraro.org. FERPI a fianco del Festival, edizione dopo edizione.
Il Festival al nastro di partenza
Al via la VII edizione di UnoSguardoRaro - RDIFF, il primo Festival internazionale di Cinema che seleziona e promuove le migliori opere video provenienti da tutto il mondo che raccontano le sfide della vita con una malattia rara o una condizione di diversità. In questa VII edizione le opere in gara, tra corti, lungometraggi animazioni sono 50 provenienti da 35 Paesi, tra gli altri Iran, Stati Uniti, Canada, Iraq, Turchia, Francia, Germania e tanta Italia. 50 storie di vita con malattie rare, disabilità, fragilità, ma anche di resilienza, amore e gentilezza che confermano l’emergere di una nuova sensibilità verso i temi del vivere in condizioni di diversità, oltre che della necessità di piena una integrazione. Molto vivace e di grande qualità è la partecipazione delle opere italiane, con protagonisti d’eccezione come, tra gli altri, Neri Marcorè, Renato Carpentieri, Leo Gullotta, Massimo D’Apporto, Francesco Gheghi, Beniamino Marconi, Euridice Axen, Denise Tantucci, Lucia Batassa.
Qualcosa di nuovo e il Premio USR - FERPI per la Comunicazione del Terzo Settore
Tra le novità di questa edizione 2022 è la sezione PATIENT ADVOCACY, nata per premiare tutte quelle realtà istituzionali, sanitarie, associative e della comunicazione del Terzo Settore che investono le loro energie per sensibilizzare su temi sociali di interesse pubblico. Una Comunicazione che merita un premio. Per questo il riconoscimento Uno Sguardo Raro – FERPI da questa edizione viene assegnato a cortometraggi, campagne social, spot e video di sensibilizzazione su temi sociali, un riconoscimento con il quale Uno Sguardo Raro e FERPI intendono premiare il grande lavoro di tutti questi comunicatori. Un incentivo a fare di più e meglio, ma anche un veicolo di diffusione delle iniziative più meritevoli verso il pubblico, e in particolare nel settore delle Malattie Rare, delle malattie croniche e invalidanti, fruibile a tutti, abbattendo le barriere di comprensione e cognizione. “La voce delle Associazioni di Volontariato è spesso quella di tanti professionisti della Comunicazione che si impegnano nel realizzare Campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi per cause che hanno una innegabile rilevanza sociale” – ha detto Serena Bartezzati, socia FERPI e co-fondatrice di USR RDIFF. “Si tratta di Campagne che spesso hanno portato ad un positivo cambio di prospettiva da parte della società civile verso questioni delicate e poco conosciute. Il Premio USR – FERPI vuole valorizzare e sostenere proprio questo importante segmento del mondo della Comunicazione”. Il Bando di concorso per questo Premio era aperto a tutto il comparto della Comunicazione del Terzo Settore ed erano ammessi Cortometraggi, Campagne Social, Spot e Video, rivolti, in particolare, a persone affetti da malattia rara, disabilità, malattie invalidanti e croniche.
Tre finalisti per il Premio Usr-FERPI
Sono 3 i finalisti per il Premio USR-FERPI: ONCOLOGY CALENDAR 2022, regia di Giusy Giambertone, un'iniziativa per restituire femminilità alle donne fortemente in disagio per la perdita dei capelli in seguito ai trattamenti; The research for happiness, regia di Giulia Armuzzi, Stefano Martello ed Elisa Taiti, realizzato con COMM TO ACTION, laboratorio di comunicazione sul diritto alla felicità anche di chi soffre di una malattia rara; Deeper than skin, regia di Angela Bevilacqua, un corto che ripercorre con leggerezza la storia di due amici ammalati di melanoma. Sarà possibile vederli domenica 13 novembre dalle ore 18.00 presso la Casa del Cinema di Roma previa prenotazione all’indirizzo e-mail: comunicazione@noveproduzioni.it.
Un programma per tre città
Il Festival si inaugura quest’anno a Berlino il 10 novembre, per poi spostarsi a Roma con 7 date e concludersi a Milano il 22 novembre.
A Roma si parte il 13 novembre alla Casa del Cinema con una serata a inviti per l’anteprima del cortometraggio “E poi è arrivata lei” di Franco Bertini prodotto da Associazione Italiana Cistite Interstiziale e Fabbrica Artistica e la proiezione di altre opere. Il 14 alla Biblioteca G. Mameli prende il via il programma aperto al pubblico con una giornata realizzata in collaborazione le Biblioteche di Roma, in cui verranno presentati e proiettati i migliori cortometraggi di animazione e inclusione. Il 15 il Festival si sposta alla Fondazione Policlinico Universitario Gemelli dove, in collaborazione con MediCinema Italia, verranno presentati i cortometraggi nazionali selezionati. Il 16 all’Istituto d’istruzione Superiore Statale Cine-tv R. Rossellini sarà la volta della selezione dei corti nazionali e internazionali. Infine, due giornate alla Casa del Cinema, il 18 e il 19, per assistere alla selezione completa dei migliori corti e dei lungometraggi nazionali e internazionali. Sempre alla Casa del cinema si terrà il 20 novembre la proclamazione e premiazione delle opere vincitrici.
Durante la serata di premiazione di domenica 20 novembre verranno proiettate 2 opere speciali che fanno parte di due diverse campagne di sensibilizzazione: la prima, Live your best life dedicata alla PKU e prodotto da APR Applied Pharma Research. A presentare l’opera Paolo Galfetti, CEO di APR, e di suo figlio Riccardo, PKUer; la seconda campagna riguarda una malattia ultra-rara, la emoglobinuria parossistica notturna (EPN o PNH) cronica, debilitante, con uno spot prodotto da Sobi e Fabbrica Artistica presentato in anteprima a USR - RDIFF.
Più di 20 i premi in palio per questa edizione, che verranno assegnati da 6 diverse giurie secondo 3 sezioni di gara, a cui si aggiunge il premio della giuria popolare conferito dal pubblico che voterà i corti registrandosi su www.unosguardoraro.tv
Riconoscimenti, Patrocini, Partner e collaborazioni. E una bellissima Medaglia
La VII edizione di Uno Sguardo Raro - RDIFF ha ricevuto la Medaglia della Presidenza della Repubblica e i Patrocini del Senato della Repubblica, Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Roma Assessorato alla Cultura, Comune di Milano, Biblioteche di Roma, EURORDIS Rare Disease Europe, RAI Documentari; è realizzato in collaborazione con Casa del Cinema di Roma, IISS Cine TV Rossellini, Fabbrica Artistica, FERPI, Heyoka, IFO Regina Elena e San Gallicano, Media Duemila Osservatorio TuttiMedia (MEDIA PARTNER), MediCinema Italia, Osservatorio Malattie Rare, PA Social, Radio Aidel 22, Scuola Holden, Telethon, UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare; ha ricevuto il contributo non condizionato di APR Applied Pharma Research, Sanofi, Sobi e Takeda.
Per partecipare agli appuntamenti del Programma del Festival è necessario inviare una e-mail a comunicazione@noveproduzioni.it indicando nome, cognome, numero di telefono, data della proiezione e numero di posti richiesti.
Tutte le informazioni su www.unosguardoraro.org.