/media/post/bs4egvf/IMG-20230209-WA0042.jpeg
Ferpi > News > Ascolto e relazione parole chiave di Donne in Voce

Ascolto e relazione parole chiave di Donne in Voce

13/02/2023

Redazione

Lo scorso 9 febbraio, a Sanremo, Alessandra Grasso, Delegata FERPI Liguria ha partecipato al talk Donne in voce per raccontare che cosa significhi oggi parlare di comunicazione professionale e della valenza etica e sociale dell'associazionismo professionale che FERPI esprime sui territori.

La delegazione ligure ha pensato di uscire dai contesti classici dei nostri consueti “perimetri” lavorativi per incontrare persone e raccontare in sintesi il nostro lavoro di comunicatori. L'evento "Donne in voce" a Sanremo nei giorni del Festival della canzone é stato anche questo: ascoltare esempi di impegno sul green carpet dell'atelier Daphné di Sanremo, in un'atmosfera particolarmente informale.

Ascolto, relazione, intervento da parte donne professioniste da diversi ambiti sono state le parole chiave degli incontri.

FERPI Liguria ha voluto presenziando al talk con Alessandra Grasso, delegata territoriale, che ha raccontato che cosa significa oggi parlare di comunicazione professionale e della valenza etica e sociale dell'associazionismo professionale che FERPI esprime sui territori.

Il talk ha permesso di puntare l'attenzione sul ruolo dei "tessitori sociali" in ambito aziendale, istituzionale così come nel terzo settore, per valorizzare immagine, contenuto e buona reputazione. Inoltre, l'evento é stato occasione per incontrare un gruppo di giovani che stanno muovendo i loro primi passi nel mondo della comunicazione, in senso lato. I ragazzi infatti hanno spesso una visione parziale del mondo che gira intorno alle relazioni pubbliche che percepiscono solo in ambiente digitale. Lo scambio intergenerazionale consente di comprendere come esistano spazi e competenze diverse, che possono fare la differenza. La cornice del Festival della canzone ha fatto da sfondo in un'atmosfera molto vivace e rilassata.

Essere presenti in spazi non convenzionali può essere un modo per rinnovare la nostra presenza in diversi mondi della rappresentanza e fare crescere la consapevolezza nell'opinione pubblica dell'importanza di una buona comunicazione: da quella sociale a quella istituzionale, che non s'improvvisa ma che si costruisce con il tempo, attraverso formazione e competenze specifiche.

Eventi