/media/post/u7v9c5g/fundraising.jpg
Ferpi > News > Comunicatori o fundraiser?

Comunicatori o fundraiser?

11/03/2019

Redazione

Tips and tricks di una professione sempre più richiesta, difficile e poliedrica: se ne parlerà nel corso Ferpi sul tema, in programma il 10 aprile a Roma.

Fundraiser e comunicatore sono due figure eclettiche di fondamentale importanza per Onlus e ONG come per imprese private, ma qual è il loro ruolo e quali sono le loro competenze? Se ne parlerà nel corso di formazione “Comunicatori o fundraiser? Quando e come, ruoli e competenze”, in programma il 10 aprile a Roma.

Il seminario è a cura di Giulia Pigliucci, Comunicatore e Responsabile Ufficio Stampa di Focsiv, e Cristina Delicato, Responsabile Fundraising Campus Bio Medico e Consigliere nazionale ASSIF-Associazione Italiana Fundraiser, in collaborazione con ASSIF - Associazione Fundraisers, Roma.

Sul sito web di ASSIF il fundraiser viene definito come colui che “opera in modo professionale ed etico, remunerato o a titolo gratuito, nella definizione e realizzazione delle strategie di comunicazione sociale, marketing sociale e raccolta fondi per organizzazioni del non profit”. E aggiungeremmo ormai spesso anche per il profit. Ma in cosa si differenzia l’attività di raccolta fondi rispetto alla comunicazione istituzionale? E quali sono le rispettive caratteristiche dei ruoli cruciali di comunicatore e fundraiser? Obiettivo del seminario sarà quello di evidenziare tali differenze, focalizzandosi sui ruoli e sulle funzioni dell’ufficio comunicazione e stampa e sui rapporti con i media a supporto della raccolta fondi.

Differenze e punti di contatto tra le due figure verranno illustrate da Giulia Pigliucci e Cristina Delicato, che introdurranno la giornata; successivamente si alterneranno autorevoli relatori che offriranno punti di vista differenti sulla base delle proprie esperienze nel settore. Gli ospiti che interverranno sono Stefano Martello, Giornalista e Consulente in Comunicazione per il Terzo Settore, Elena Zanella, Consulente per il fundraising, la comunicazione, il marketing per enti non-profit e pubblica amministrazione, Roger Bergonzoli, Direttore Generale Fondazione Santa Rita da Cascia, vincitore del Premio Italian Fundraising Award 2017, Simonetta Blasi, Docente presso l'Università Pontificia Salesiana di Tecniche della Pubblicità, e Alessandra Vivarelli, Celebrity supporter e TV placement Manager per UNHCR.

Destinatari del corso sono le figure professionali che operano nel settore delle relazioni pubbliche, responsabili delle relazioni istituzionali e di agenzie di PR, professionisti di società di comunicazione, soci Ferpi, studenti universitari e laureandi.

L’incontro è aperto a tutti, soci e non soci.




Iscrizione per corso di 8 ore:

  • Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito

  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 200 euro

  • Per i frequentanti esterni non soci: 450 euro

  • Per gli studenti Uniferpi: gratuito

  • Per i soci ASSIF e i collaboratori di una Associazione, ONLUS, o ONG: gratuito


Crediti per Soci Ferpi: 100

Info e iscrizioni: casp@ferpi.it 

 

Eventi