Ferpi > News > Newsletter Assorel di febbraio: tutta da leggere

Newsletter Assorel di febbraio: tutta da leggere

21/02/2006
 Un nuovo presidente per Assorel L'assemblea dei soci Assorel si riunirà il prossimo 15 marzo a Milano per nominare il nuovo consiglio direttivo ed eleggere il nuovo presidente per il biennio 2006/2007. Giunge infatti al termine l'incarico del presidente Franco Guzzi, non più rieleggibile dopo due mandati consecutivi, come previsto dallo statuto associativo. Il giorno delle elezioni, la compagine associativa si presenterà al voto con una struttura notevolmente ampliata rispetto alle elezioni del 2004. In questi ultimi due anni Assorel è infatti cresciuta e il numero di soci è salito di oltre il 50%, a dimostrazione dell'attenzione che il settore RP sta riservando all'Associazione. In quell'occasione, il consiglio direttivo uscente relazionerà sui temi più attuali relativi al settore delle relazioni pubbliche e della comunicazione d'impresa e aprirà il dibattito sui nuovi programmi.  9° Premio Assorel: successo garantitoAnche quest'anno sono numerose le iscrizioni per partecipare al Premio Assorel che, giunto ormai alla 9° edizione, è considerato il più ambìto e prestigioso riconoscimento nel settore delle relazioni pubbliche. Le adesioni sono pervenute da agenzie socie di Assorel, da agenzie non ancora associate, ma anche da società che al loro interno annoverano la figura di responsabile delle relazioni esterne. Le campagne saranno pubblicate da marzo a settembre sul mensile Espansione, consolidato partner dell'iniziativa, che quest'anno è stato affiancato anche da FERPI. Si prevede una competizione particolarmente serrata nelle categorie che hanno ottenuto il maggior numero di iscrizioni come la "Comunicazione di prodotto" e la "Comunicazione Sociale", declinata quest'anno per la prima volta in Corporate Social Responsibility.Per informazioni sul premio: info@assorel.it.  Assorel, FERPI e Università di Salerno insieme per il 1° Master in "Relazioni Pubbliche delle organizzazioni" Nasce da un accordo tra il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno, Assorel e FERPI, il primo Master universitario in "Relazioni Pubbliche delle organizzazioni. Management delle Relazioni", che mira a formare figure professionali in grado di progettare, organizzare, implementare, gestire e monitorare le attività di comunicazione e i sistemi di relazioni pubbliche delle organizzazioni imprenditoriali e no profit. Il Master si rivolge a coloro che sono in possesso della laurea quadriennale o quinquennale ed è riservato ai neo-laureati in: Scienze della Comunicazione, Sociologia, Lettere, Filosofia, Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Informatica, Ingegneria e lauree equivalenti. Possono partecipare anche laureati in qualsiasi altra disciplina, purché abbiano maturato almeno due anni di esperienza lavorativa nel settore delle relazioni pubbliche, della comunicazione aziendale, del marketing o del management delle organizzazioni.Per informazioni: www.unisa.it/ e www.scienzecom.unisa.it/. Parte il Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa allo IULM  Il prossimo 24 febbraio avrà inizio la 4° edizione del Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa organizzato dall'Istituto di Economia e Marketing dell'Università IULM, con il patrocinio di Assorel e FERPI. Il Master si rivolge sia a giovani professionisti che abbiano maturato un'esperienza non superiore ai cinque anni nell'ambito delle relazioni pubbliche e della comunicazione sia a laureati con qualche esperienza lavorativa nel settore. I moduli formativi fanno riferimento: alle strategie e ai modelli delle RP, ai metodi gestionali e alla misurazione, alla comunicazione interpersonale, al public speaking, alla comunicazione scritta su Internet, agli eventi (in particolare, a quelli culturali), alle relazioni con i media, alla comunicazione interna, alla comunicazione di crisi, alla comunicazione finanziaria e di marketing, ai public affairs, all'etica nella professione e nella corporate social responsibility.Per ulteriori informazioni: www.iulm.it.  Maggiore consapevolezza degli utenti sul valore delle RP  E' stata pubblicata da ICCO, l'organizzazione che riunisce le associazioni di relazioni pubbliche di 28 paesi del mondo, la relazione sulle principali tendenze del settore che hanno contraddistinto il secondo semestre del 2005. Tra i fattori che hanno determinano la crescita di questo mercato, la maggiore consapevolezza da parte degli utenti del valore aggiunto delle RP. IT e telecomunicazioni, i settori che sono cresciuti con maggiore dinamismo, seguiti da healthcare e biotecnologie, mentre le relazioni con gli organi di informazione e la comunicazione corporate sono state riconosciute come le principali aree di intervento. Sedici dei venti paesi partecipanti hanno confermato una crescita del mercato, solo quattro hanno dichiarato un trend stabile, mentre nessuno ha riportato una diminuzione del giro d'affari. Tra le variabili che hanno rallentato lo sviluppo: la necessità di dover disporre di un maggior numero di professionisti specializzati e la stagnazione economica.Per informazioni scarica ICCO Word Report su www.iccopr.com.
Eventi