Ferpi > News > Nuove realtà… Quali sfide per il futuro?

Nuove realtà… Quali sfide per il futuro?

29/01/2009

Si è svolto in questi giorni il Digital Life Design 2009, una delle migliori conferenze tecnologiche e innovative in Europa che riunisce i leader mondiali e creatori del mondo digitale. Nella foto di Sean Gallup, per la rubrica in collaborazione con Getty Images, Mark Zuckerberg - CEO di Facebook – durante il suo intervento.

Digital Life Design, arrivata alla quinta edizione, è la conferenza promossa dall’editore tedesco Burda che si sta affermando come una delle migliori conferenze tecnologiche e innovative in Europa.


Tema dell’anno “New Realities” con la presenza di speaker di alto livello che hanno animato interessanti e stimolanti discussioni susseguitesi durante la tre giorni.


Quali le sfide del prossimo futuro e cosa è possibile fare per cogliere le opportunità che si presentano in questo momento di crisi economica globale?


Partendo da questi presupposti, la prima giornata ha fornito spunti interessanti con relatori di ottimo calibro – tra cui Mark Zuckerberg, CEO di Facebook – che hanno portato le loro dirette esperienze sul campo dei servizi web e dei new media.


Interessante evidenziare come tutti i relatori abbiano concordato sull’importanza della persona e delle relazioni umane all’interno dell’azienda, sottolineando quanto le relazioni – reali o ‘virtuali’ – siano la base fondamentale su cui costruire il successo delle organizzazioni.
E che, pur aumentando la pressione sulle aziende, la crisi economica spinge allo stesso tempo a far meglio e a cogliere le nuove opportunità che si presentano.


Mondi reali e mondi virtuali, mondi “ibridi” in continua evoluzione che ogni giorno si intrecciano in modo più o meno evidente, favorendo relazioni sul fronte professionale e su quello privato. (Una delle novità più sconvolgenti presentate nella conferenza è il progetto Carmat: un cuore artificiale di ultima generazione).


Durante la conferenza c’è stato spazio anche per le emozioni e l’irrazionalità con la presentazione di “Predictably Irrational. The Hidden Forces That Shape Our Decisions” (Prevedibilmente irrazionale. Le forze nascoste che modellano le nostre decisioni) un libro interessante, vincitore di numerosi riconoscimenti, utile ad ogni professionista che prende decisioni e gestisce relazioni, in un mondo dai confini sempre più labili. “Più spesso di quanto possiamo credere, infatti, prendiamo decisioni irrazionali sull’onda delle emozioni” – ha affermato l’autore. “Esserne consapevoli è il primo passo per prendere decisioni migliori”.


Nuove realtà… Quali sfide per il futuro?


Albert Einstein diceva: “Non penso mai al futuro, arriva così presto!” ma oggigiorno non pensare al futuro è un aspetto che un professionista non può permettersi di ignorare…



Nella foto di Sean Gallup per la rubrica in collaborazione con Getty Images, David Kirkpatrick e Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, partecipano alla conferenza Digital Life Design che si è svolto a Monaco di Baviera, in Germania.



Clicca sull’immagine per ingrandirla.



(dg)





Questa immagine è destinata ad uso editoriale (ad esempio, notiziari o trasmissioni di informazione). Un eventuale uso commerciale richiede una liberatoria aggiuntiva. Contatta l’ufficio locale per verificare se è possibile autorizzare questa immagine.


Getty Images si riserva il diritto di procedere per vie legali contro i fruitori non autorizzati di questa immagine o clip. In caso di violazione della proprietà intellettuale di Getty Images, l’utente può essere ritenuto responsabile per: danni effettivi, perdita di profitto, profitti derivanti dall’uso delle immagini o clip e, laddove appropriato, i costi relativi alla collezione e/o i danni previsti per legge per un ammontare massimo di $150.000 (USD).


Tutti i contenuti sono © copyright 1999-2007 di Getty Images, Inc. Tutti i diritti riservati.
Eventi