Un'aula universitaria strapiena, tanto che qualcuno ha dovuto rinunciare per mancanza di posti, è stata la risposta al primo appuntamento dell'iniziativa promossa da Ferpi Umbria in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia dal titolo "COM_PRO - Le professioni della Comunicazione spiegate dai professionisti". Si tratta di un ciclo di 3 seminari ideati per offrire agli studenti di Scienze della Comunicazione un'occasione di contatto con la professione "sul campo"e, al contempo, promuovere un momento di aggiornamento su temi specifici per tutti coloro che la professione già la esercitano.Il primo appuntamento si è tenuto lo scorso 29 ottobre presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'ateneo perugino e ha visto in "cattedra" Fabio Bistoncini, vicepresidente della Ferpi, che ha affrontato il tema "Il piano di lobby: che cos'è e come si progetta".Dopo il benvenuto di Laura Marozzi, referente territoriale della Ferpi per l'Umbria, l'argomento è stato introdotto da Giuseppe Facchetti socio FERPI e docente di Comunicazione d'Impresa presso la stessa università di Perugia collocandolo nel contesto del corso istituzionale frequentato dagli studenti. "La possibilità di ascoltare un professionista vero' in un aula universitaria ha esordito Facchetti rappresenta una delle più fertili conquiste del mondo universitario degli ultimi anni.La formazione dei professionisti, infatti, non deve esaurirsi nella frequentazione dei testi di studio o nell'assistere alle lezioni. Infatti, sentire da chi tutti i giorni affronta casi concreti cosa si fa e come si lavora rappresenta un'occasione di arricchimento unica ed indispensabile".Bistoncini ha inquadrato l'argomento con grande competenza e chiarezza anche alla luce delle più recenti evoluzioni del contesto politico e legislativo europeo. L'argomento si è rivelato di grande attualità ed interesse, vista anche la rapidità con cui si è attivata la platea - composta da studenti dei diversi corsi di laurea, di soci Ferpi e di professionisti del settore che ha immediatamente raccolto l'invito del relatore a intervenire per chiedere chiarimenti o porre quesiti. Il mix di teoria e case history con numerosi esempi di piani di lobby, esposti in modo da salvaguardare la necessaria riservatezza di alcuni dati ha mantenuto alta l'attenzione dei presenti per oltre 2 ore quanto è durato l'incontro, il tutto coronato da un grande e meritato applauso finale.All' incontro era presente anche Luca Dini, responsabile della comunicazione della Grifo Latte che insieme all'azienda Merloni Elettrodomestici ha sostenuto l'iniziativa e ai quali vanno i più sinceri ringraziamenti degli organizzatori.Il ciclo di COM_PRO proseguirà venerdì 19 novembre con Lorenzo Montersoli, giornalista di Tg5 e di Verissimo, sociologo e docente universitario, sul tema "La notizia scritta e per immagini" e si concluderà venerdì 3 dicembre con "Progettare la comunicazione internazionale" a cura di Alfonso Patruno, Head of Communication della Merloni Elettrodomestici.Si ricorda che la partecipazione ai seminari è libera e gratuita per tutti. Per una migliore organizzazione si consiglia di prenotarsi all'indirizzo umbria@ferpi.it.La partecipazione all'intero ciclo di COM_PRO consente ai soci FERPI di ottenere 100 credits valevoli ai fini dell'assolvimento degli obblighi statutari di aggiornamento professionale.(l.m.)A Perugia un'aula universitaria strapiena premia l'inizio dei seminari COM_PRO promossi dalla sezione territoriale Ferpi Umbria.