Il documento promosso da Edelman e dalla società di ricerche Intelliseek è scaricabile a questo indirizzo, si intitola "Trust MEdia ... How Real People Are Finally Being Heard" e prende in esame i principali blog classificandoli in sei settori aziendali (marketing e public relations, business, consumer packaged goods,consumer technology, health care, e public affairs). Il documento è ricco di osservazioni e linee guida per quanto riguarda i comportamenti e le abitudini dei blogger, l'uilizzo di questo strumento da parte dei relatori pubblici e il lessico che li caratterizza.Si tratta di un'analisi ricca e trasversale che non manca di considerare questa realtà come eterogenea, rimarcando quanto il termine blog sia divenuto ormai una parola ombrello. Secondo il general manager di Edelman, Rick Murray, eiste un modo giusto e un modo sbagliato di approcciare la blogosfera, ma in ogni caso le rp devono fare i conti con questa nuova realtà che influenza pesantemente l'opinione pubblica, la realtà delle aziende e le regole della comunicazione. Secondo David Weinberger, autore di JoHo Blog e coautore del famosissimo "The Cluetrain Manifesto", i blog sono semplicemente un modo per entrare in una genuina conversazione con i clienti.Intanto in Canada la pubblicazione su un blog di una testimonianza nel processo che vede il Partito liberale - al governo - accusato di corruzione ha indotto il leader dell'opposizione a chiedere un voto di sfiducia al parlamento.Prima i blogger vengono accreditati alla Casa Bianca con pari diritti rispetto ai giornalisti, ora per colpa di un weblog rischia addirittura di cadere un governo.Il weblog in questione si chiama "Captain's Quarters", come è stato ribattezzato dagli amici il blogger Ed Morrisey, il quale ha potuto aggirare il divieto di pubblicare la testimonianza in questione grazie alla sua residenza negli Stati Uniti.Ne parla l'Economist, evidenziando ancora una volta una crescente incisività dello strumento blog.La società di rp Edelman ha promosso uno studio sull'influenza dei blog sulle relazioni pubbliche. E intanto aumenta la credibilità di questi strumenti e la loro influenza, come dimostra quello che è successo in Canada.