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Reputazione corporate e globalizzazione: opportunità, sfide e strategie di successo

08/10/2008

La terza edizione dell'ECRS Symposium 2008 affronta il tema della gestione della reputazione nel contesto dei mercati globali. Tra i relatori Shell, Agenzia per l'Energia Nucleare dell'OECD e Coca Cola Hellenic.

Lo European Centre for Reputation Studies (ECRS) e la School of Business, Media and Politics (SBMP) saranno gli organizzatori della terza edizione dell’ECRS Symposium che si terrà a Roma i prossimi 23 e 24 ottobre. Questa conferenza internazionale riunirà esperti e studiosi chiamati a discutere ed esaminare la questione della gestione della reputazione corporate.


Fra i relatori vi saranno Jeremy Cohen, già capo della divisione External Affairs di Shell; la d.ssa Gerlinde Manz-Christ, portavoce del governo del Liechtenstein; Karen Daifuku, Capo delle Relazioni Esterne e Public Affairs dell’Agenzia per l’Energia Nucleare dell’OECD; Anthony Baynes, Capo Public Affairs e Comunicazioni esterne di Coca Cola Hellenic; e Tim de Boer, Ceo di Pleon Paesi Bassi e Membro dell’European Management Team.


Ralf Langen, Membro del Comitato dell’ECRS e Managing Partner di Pleon, ha così commentato: “La gestione della reputazione aziendale implica l’analisi delle aspettative dei clienti e degli stakeholder in generale nei confronti delle competenze e dell’integrità di un’azienda. Un’attività di grande difficoltà nell’attuale contesto globalizzato come dimostrato dalle proteste che hanno accompagnato la sponsorizzazione dei Giochi Olimpici in Cina. Durante il nostro incontro affronteremo queste sfide, alla ricerca delle soluzioni più adeguate”.


“Il valore di una buona reputazione la conoscono soprattutto le aziende che la perdono. Basti pensare ad Andersen Consulting che nel 2001 dovette cambiare addirittura nome, o recentemente a Lehman, che ha fatto tremare i mercati finanziari di tutto il mondo. Viviamo alla velocità di internet e la variabile tempo è quella più soggetta a riduzione: siamo più disposti a dare tempo e attenzione ad aziende che consideriamo rispettabili e apprezzabili. Per costruire una buona reputazione sono necessari tempo (appunto) e professionisti della comunicazione”, commenta Marcello Laugelli, General Manager Pleon Italia.


ECRS


Lo European Centre for Reputation Studies è stato fondato dai rappresentanti del fög (Sezione di ricerca opinione pubblica e società dell’Università di Zurigo), l’Institute for Market-Based Management, l’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera e l’agenzia europea di consulenza di comunicazione Pleon. L’ECRS ha adottato un approccio di tipo integrato verso la ricerca in ambito reputazione – spaziando dalla misurazione e dall’analisi del processo di costruzione della reputazione fino alla gestione del relativo impatto su stakeholder e società.


SBMP


La SBMP è un istituto preposto all’insegnamento della gestione delle comunicazioni internazionali con l’obiettivo di innalzare gli standard dei professionisti PR nel campo della comunicazione su scala globale. La Scuola ha sede a Bruxelles e si occupa dell’organizzazione di conferenze e seminari di respiro mondiale, oltre che dello sviluppo di un programma di studi internazionale. www.reputation-symposium.com


Pleon


Pleon Italia, fra le principali agenzie di consulenza a livello nazionale, è organizzata in 2 uffici dislocati sul territorio nazionale, Milano e Roma, con oltre 40 professionisti dinamici e competenti. Tra i nostri clienti, IBM, Olivetti, Ernst&Young, Bayer, BTicino, Symantec, Oracle, Novartis Farma, Nokia Siemens Networks, Coty. Tra i servizi offerti: Consulenza Corporate (change e crisis management) Marketing Communication, e Social Media strategy.



Il programma completo dell’ECRS Symposium in allegato.


Per ulteriori informazioni: marcello.laugelli@pleon.com, laura.mangraviti@pleon.com
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