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Samsung, quando il marketing virale sposa la bufala online
25/09/2004
Unire il viral marketing alle bufale online. Ci ha provato Samsung, che da ottobre in Italia ha iniziato una campagna per vendere prodotti fantasiosi e inesistenti. Primo fra questi la Fidobag, una fantomatica valigia che non solo riconosce la voce del padrone seguendolo come un fedele cagnolino, ma che è capace addirittura di abbaiare nel caso in cui venga rubata da un estraneo. Ovviamente è tutto uno scherzo, e il sito Internet in cui si pubblicizza questo prodigio del tecno-trash abbonda di dettagli incredibili. L'intento è di colpire il navigatore con l'ironia e l'eccentricità; il rimando, discreto, è al brand del colosso coreano dell'elettronica. In questo modo l'azienda vuole "far parlare di sé in maniera divertente spiega Andrea Andreutti, web marketing manager di Samsung, in un articolo di Italia Oggi perché al di là delle tradizionali campagne è con il gioco che si conquista la clientela". Insomma, la Fidobag sarà pure inventata, ma alla fine produce una notizia reale (e non manca chi sta al gioco).L'espediente della bufala online viene quindi coniugato con le tecniche del viral marketing, quella forma di promozione che utilizza lo spontaneo passaparola degli utenti di Internet.Il meccanismo è stato innescato attraverso una catena di mail che hanno veicolato la pagine Web del prodotto (che altrimenti non si trova facilmente). Tra due mesi l'azienda comincerà a tirare le prime somme per verificare la diffusione dell'insolita strategia comunicativa. In attesa del prossimo oggetto impossibile.(cf)