Ferpi > News > Trust Barometer 2010: fiducia e trasparenza alla base del rapporto con i consumatori

Trust Barometer 2010: fiducia e trasparenza alla base del rapporto con i consumatori

11/02/2010

Giunta alla decima edizione, l'indagine annuale proposta da Edelman, la più importante agenzia indipendente di Rp del mondo, ribadisce la necessità di impostare sulla fiducia il rapporto con gli stakeholder.

La survey di Edelman, giunta al suo decimo anno, mostra come la fiducia nelle aziende è cresciuta, ma la ripresa è alimentata da una manciata di Paesi occidentali, in particolare gli Stati Uniti dove è cresciuta di 18 punti fino al 54%. La fiducia nelle aziende si è mantenuta elevata anche in tre dei quattro paesi del BRIC. Infatti, Brasile, India e Cina si sono mantenuti sopra il 60%.
Dai risultati si può osservare come, d’altro canto, nella maggior parte dei paesi occidentali, è drammaticamente diminuita la fiducia nelle banche.
La ricerca ha mostrato inoltre che la fiducia e la trasparenza sono importanti tanto quanto la reputazione dell’azienda in termini di qualità dei prodotti e dei servizi. Edelman afferma che “oggi, la fiducia è un’essenziale linea di business che deve essere sviluppata”.
In Italia, la fiducia nelle aziende è cresciuta di 26 punti percentuali. Un buon risultato confrontato con i dati relativi agli altri paesi sondati: gli Stati Uniti hanno registrato una crescita di 18 punti, i Paesi Bassi 15 punti e la Spagna 14 punti. In Russia la fiducia nelle aziende è precipitata di 10 punti fino al 38%.
Altri dati interessanti: le informazioni più credibili su un’azienda sono quelle fornite dalle relazioni degli analisti (47%) e dai giornali specializzati nel business (42%); comunque, è in declino la credibilità dei media come televisione, radio e quotidiani.
David Brain, presidente e CEO di Edelman Europa, afferma che “le aziende hanno bisogno di parlare con e ascoltare una gamma sempre più ampia di stakeholders rispetto al passato, e se necessario, essere pronti a cambiare”.
Infine, per il terzo anno consecutivo, le ONG rimangono le istituzioni con il maggior tasso di fiducia in 8 paesi; mentre il settore della tecnologia supera tutte le altre tipologie di industrie per fiducia accordata. Neal Flieger afferma che “questa è un’industria che è vista come centro per il futuro, con prezzi competitivi e prodotti utili per la qualità della vita delle persone”.
Per leggere tutti i dati della survey, clicca qui.
Eventi