Ferpi > News > Tutto quello che avreste voluto sapere sul cambiamento climatico
Tutto quello che avreste voluto sapere sul cambiamento climatico
10/05/2005
Non fatevi ingannare dalla scienza manovrata dagli spin doctor... La Royal Society scende in campo contro la guerra delle idee e pubblica una guida dettagliata su ciò che è vero e ciò che è falso in relazione al cambiamento climatico, tema che da tempo solleva polemiche e diatribe pseudo-scientifiche.
La Royal Society, prestigiosa società accademica inglese, da secoli punto di riferimento per la comunità scientifica internazionale, pubblica una guida per i giornalisti (Guide to facts and fictions about climate change) su fatti e finzioni in relazione al controverso tema del cambiamento climatico.
Le motivazioni che hanno spinto l'ente a dire la propria sulla questione sono da ricercare in una recente e preoccupante tendenza che a detta della Royal Society si registra in seno ai media britannici: il punto di vista di gruppi che minimizzano il cambiamento climatico e l'impatto delle emissioni di gas serra ha sempre più peso. E alle spalle di questi gruppi c'è talvolta il supporto finanziario dell'industria petrolifera, secondo quanto riferisce Sir David Wallace, vice presidente della Royal Society.
La stampa si lascerebbe fuorviare da argomentazioni false e commetterebbe spesso l'errore di presentare le opinioni di alcuni al pari di verità di fatto.
La guida della Royal Society esamina una dozzina di teorie avanzate da coloro che non ritengono necessarie azioni urgenti in risposta al cambiamento climatico e le confuta indicando in cosa fanno acqua. Che un clima più caldo sia buona cosa per l'economia inglese o che le cause del cambiamento climatico siano da ricercare nella maggiore intensità del sole invece che nell'aumento dei gas serra sono solo alcune delle finzioni a cui la stampa dà troppo spesso credito.
Il lavoro si basa su ricerche e pubblicazioni di autorevoli organizzazioni scientifiche quali l'Ipcc, Intergovernmental Panel on Climate Change, e la National Academy of Science statunitense.
L'obiettivo ultimo della guida è quello di contrastare l'informazione fuorviante e poco accurata sul riscaldamento globale e sul ruolo che l'attività umana gioca su di esso.
L'articolo da SpinWatch
La guida, dal sito della Royal Society
S.C.