Ferpi > News > Un mondo di notizie

Un mondo di notizie

18/09/2007

Meglio i media tradizionali o i siti di informazione dal basso? Uno studio mette a confronto pregi e difetti di entrambi i sistemi, concludendo che ciascuno ha qualcosa da insegnare.

Una recente ricerca confronta le notizie date dai media tradizionali con quelle dei siti nei quali sono gli utenti a fare informazione. Le differenze sono notevoli, ma più che di concorrenza si può parlare di complementarietà.
Sono ormai diversi anni che la Cassandra di turno avverte che le news online, e in particolare il cosiddetto giornalismo dal basso, soppianteranno, nell'informare, i media tradizionali. Lo studio condotto dal Project for Excellence in Journalism (PEJ), un'organizzazione apolitica di ricerca che usa metodi empirici per valutare le performance della stampa, rivela che in realtà i due metodi informativi non sono in competizione tra loro ma si completano a vicenda.Dal 24 al 29 giugno 2007 PEJ ha preso in esame le news dei media tradizionali e le ha messe a confronto con quelle di tre dei principali siti di informazione gestiti dagli utenti, vale a dire Reddit, Digg e Del.icio.us. Inoltre è stato studiato anche Yahoo News, che offre una pagina di notizie tradizionali e tre liste compilate dagli utenti: la notizia raccomandata, la più letta e quella più diffusa via e-mail.
Nel periodo preso in esame l'argomento maggiormente trattato dalla stampa mainstream era quello relativo all'immigrazione, a seguire i falliti attentati terroristici in Gran Bretagna e la situazione in Iraq. Negli stessi giorni, sui tre siti specializzati, gli utenti prestavano molta attenzione alla tecnologia ( 40 per cento Digg e Del.icio.us e 20 per cento Reddit, con iPhone di Apple a far da protagonista) e alle notizie di costume.Analizzando più a fondo i risultati della ricerca si comprende che le differenze sono sostanziali in quanto ad argomenti trattati e che persino le fonti sono diverse: il 70 per cento delle news trattate dagli utenti proveniva infatti da blog o da siti come YouTube e WebMd che non sono specializzati in news.Inoltre viene in qualche modo smentita l'internazionalità del Web, infatti la maggior parte delle news di Digg, Del.icio.us e Reddit riguardava avvenimenti e problematiche statunitensi e dedicava, a differenza della stampa tradizionale, ben poco spazio a questioni estere.
In conclusione, si può dire che le notizie provenienti dal basso sono molto più frammentate e transitorie e non procedono a ondate come spesso avviene nella stampa professionale. Certo, un'istantanea di una sola settimana, come quella scattata dal PEJ, non può spiegare in maniera esauriente come si sta evolvendo il modo di dare le notizie, ma l'indicazione più rilevante è che non si tratta di una guerra di supremazia delle news, piuttosto di due mondi che, pur con tutte le loro differenze, collaborano nell'informare i cittadini, supplendo l'uno alle carenze dell'altro.  
Redazione Totem - Emanuela Di Pasqua
Eventi