Ferpi > News > Un nuovo servizio di agenzia sta rivoluzionando il modo di far arrivare immagini ai media

Un nuovo servizio di agenzia sta rivoluzionando il modo di far arrivare immagini ai media

05/12/2007

Getty Images rivoluziona il rapporto tra agenzie fotografiche e media Con image.net le aziende commissionano i servizi fotografici e i media possono prenderle gratuitamente attraverso il web.

Getty Images era stata, qualche anno fa, la prima agenzia fotografica al mondo a vendere immagini per i media direttamente sul web. Qualche mese fa ha acquisito e rilanciato un nuovo servizio, image.net, che rivoluziona il rapporto tra aziende e media. Questi ultimi, infatti, non devono più preoccuparsi di inviare fotografi a documentare eventi e iniziative promossi dalle organizzazioni o, come capita spesso, accontentarsi delle foto rese disponibili dagli uffici stampa ma possono accedere gratuitamente a fotografie professionali commissionate dall'azienda che organizza l'evento a Getty images (e non solo).
La maggior parte degli eventi promossi dalle aziende ha luogo la sera o durante i weekend, spesso in contemporanea con altre iniziative o eventi che si svolgono nella stessa città. Gli addetti stampa sono occupati ad assicurarsi che tutto proceda nel migliore dei modi e a questo si aggiunge la necessità di ottenere le immagini dai fotografi, fare una selezione e inviare le foto via email ai media, lavoro che richiede molto tempo. Le cose cambiano se sarà l'azienda stessa a rendere disponibili e gratuitamente foto, immagini e video professionali ai media. Image.net è un sistema affidabile che rende possibile visualizzare e scaricare foto, documenti e video da ogni computer e in ogni momento. Il database contiene tutte le più importanti pubblicazioni e media italiani e internazionali che quotidianamente utilizzano il servizio (la registrazione per i media è gratuita) e, dunque, consente di avere in tempo reale un resoconto di chi ha utilizzato le immagini.

"I clienti che utilizzano il nostro servizio image.net sono sempre soddisfatti e, in qualche caso, addirittura sorpresi dell'efficacia dello stesso - dice Stefano Fantoni di Getty Images - L'importanza dei risultati è però strettamente legata alla tipologia di evento e/o di materiale messo a disposizione. In sostanza, se ciò che si vuole diffondere è positivamente considerato dai media, l'utilizzo del servizio ne garantisce la giusta esposizione.Image.net migliora e semplifica il modo di comunicare con i media". 
Getty Images, da sempre rappresentata in Italia da Laura Ronchi (poi acquisita nel 2006), è stata fondata nel 1995 da Mark Getty e Jonathan Klein con lo scopo di trasformare il frammentato mondo della fotografia di stock in un'industria moderna, in grado di seguire il continuo evolversi delle esigenze dei comunicatori visivi. "Siamo stati la prima azienda a vendere le immagini su web - continua Fantoni - facendo muovere tutto il settore on line. Ora siamo una vera media company che offre immagini, filmati, musica e alcuni servizi ad hoc per i nostri clienti, tra cui image.net".
Eventi