Ferpi > News > Una rete tra mondo professionale e università

Una rete tra mondo professionale e università

20/02/2008

E' il progetto su cui punta Consulta Education, l'organismo di Ferpi e Assorel.

di Emanuele Invernizzi
Da oltre cinque anni Ferpi ha avviato un programma di iniziative, affidato alla Consulta Education, finalizzate a creare una rete di relazioni tra il mondo professionale e quello accademico. Diverse le attività e i progetti sviluppati ma c'è ancora tanto da fare. L'obiettivo principale di Consulta Education per il prossimo biennio, secondo quanto previsto nel programma del presidente Gianluca Comin, è di sviluppare le relazioni con le università al fine di promuovere scambi e iniziative congiunte da realizzare anche attraverso la firma di convenzioni.
Obiettivi e attività svolte
Consulta Education nasce nel gennaio 2002 con l'obiettivo di creare un ponte tra i mondi della professione e dell'università e di attivare una fertilizzazione incrociata tra i contenuti e i modelli formativi della formazione professionale e di quella accademica.
Alcune importanti iniziative sono state sviluppate fino a oggi, come per esempio:
- borse di studio per dottorati in RP presso le università di Gorizia, la Sapienza e IULM;
- convenzioni tra Ferpi e queste stesse università per favorire la segnalazione di docenti professionisti, la realizzazione di stage, e la progettazione di corsi di RP;
- programma di endorsement da parte di Ferpi dei corsi di laurea in RP e Comunicazione d'impresa attivati da sedici università;
- master realizzati in collaborazione tra Ferpi e l'Università IULM, la LUMSA e l'Università di Salerno;
- presentazioni agli studenti di diverse università italiane di Ferpi, realizzate spesso in collaborazione con UniFerpi.
Le iniziative da realizzare
Sviluppare le convenzioni con le Università
Facendo riferimento alle convenzioni già stipulate con l'Università IULM nel 2002 e con La Sapienza nel 2007, ciascun membro del Gruppo CE si farà promotore per realizzare una convenzione con la sua università in tempi rapidi.
Costituire un punto di riferimento per la formazione universitaria
Seguendo la modalità già adottata per avviare i master in collaborazione con IULM, LUMSA e Università di Salerno, il Gruppo CE si rende disponibile sia a collaborare per l'attivazione di nuovi master presso le Università interessate sia ad attivare una relazione con master già esistenti svolgendo funzione di consulenza e di sviluppo delle competenze professionali all'interno dei master stessi.
Far conoscere FERPI agli studenti
In collaborazione con Uniferpi i membri del Gruppo CE si impegnano ad attivare incontri presso la loro Università con gli studenti invitando dei professionisti di FERPI, i quali illustrino agli studenti cosa li attende e diano loro dei suggerimenti sui percorsi da seguire per entrare con più facilità nel mondo della professione     
Riproporre l' endorsement dei corsi di laurea in rp e comunicazione d'impresa
- Riproporre il programma di endorsement da parte di Ferpi e Assorel, già effettuato nel 2003 per i corsi universitari di primo livello, anche per quelli di secondo livello.
- Rendere pubblica la nostra attività di certificazione nei confronti dei CdL offerti dalle Università in collaborazione con Assorel.
Attivare una rete di collegamenti tra docenti senior e junior
- Creare un database dei docenti titolari di insegnamenti universitari in relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa, dei programmi e dei testi adottati;
- Attivare, attraverso la creazione di una comunità di pratica, uno scambio di esperienze di formazione tra docenti accademici e docenti professionisti (proposta di TMF-Vittorio Bo nella  mail 27 luglio).
Sviluppare l'attività di ricerca  e diffonderne i risultati
- Monitorare e diffondere i risultati delle ricerche svolte presso università italiane ed estere sui temi dello sviluppo della professione e della formazione professionale;
- censire le attività di ricerca in corso, e stimolarne di nuove, presso le università collegate in modo da approfondire tematiche di particolare interesse.
Tali attività verranno svolte da un gruppo di lavoro costituito da professionisti e docenti appartenenti o collegati a diverse università italiane, in cui ciascun componente assumerà uno specifico incarico in stretta collaborazione con le delegazioni territoriali.
Il gruppo di lavoro Consulta Education
Lorenza Arzenton, Università di Udine e Gorizia
Beppe Facchetti, Assorel e Università di Milano
Barbara Felcini, La Sapienza di Roma
Gherarda Guastalla Lucchini, Ferpi Servizi
Gennaio Iasevoli, Università LUMSA
Emanuele Invernizzi, Università IULM (coordinatore)
Renata Kodilja, Università di Udine e Gorizia
Franco Liuzzi, Università di Bari
Grazia Murtarelli, Uniferpi
Toni Muzi Falconi, New York University
Giorgio Opisso, Fondazione Corsanus Onlus
Giancarlo Panico, Università di Salerno
Simonetta Pattuglia, Università Tor Vergata di Roma
Antonio Riva, Università La Sapienza
Stefania Romenti, Università IULM
Amanda Succi, Università di Catania
Eventi