Ferpi > News > What's the Diff?: la parola alla Mpaa

What's the Diff?: la parola alla Mpaa

04/05/2004

Il programma educativo anti pirateria per studenti che la Mpaa ha commissionato alla Junior Achievement (JA) non lascia spazio ad equivoci.

Il programma educativo anti pirateria per studenti che la Mpaa ha commissionato alla Junior Achievement (JA) non lascia spazio ad equivoci. E' destinato a una popolazione scolastica di età decisamente giovane (studenti delle scuole elementari e medie) ed è un vero esempio di piano di comunicazione, comprensivo di tutti gli strumenti esistenti, dall'incentivo alla sensibilizzazione. Il programma, o meglio la "guida alla cittadinanza digitale" si presenta come uno dei casi più evidenti di azione di lobby su minori. Lo scopo è chiaro: quello di creare nelle giovanissime menti il concetto di tutela della proprietà intellettuale, chiarendo che bypassare il copyright è concettualmente la stessa cosa che rubare un cd in un negozio.What's the Diff?, questo il nome del programma, si articola in vario materiale informativo e di supporto per i docenti, da cui risulta chiara la strategia di comunicazione sottesa. Nelle venticinque pagine che guidano i piccoli alla cittadinaza digitale sono incluse: una ricostruzione dell'origine del copyright (molte le proteste dell'Electronic Frontier Foundation a riguardo); un gioco di ruolo in cui gli studenti impersonano il produttore, l'attore, il carpentiere degli Studios per rendersi conto di come il p2p sia motivo di perdita di soldi e conseguentemente di lavoro; e un cruciverba. L'assunto del gioco di ruolo è che il file-sharing uccida le vendite (cosa molto più controversa di quanto l'industria dell'entertainment voglia far credere).La Junior Achievement ha organizzato anche il concorso  Xcellence Xtreme Challenge in cui verranno premiati gli studenti che produrranno il messaggio (500 parole max) "più creativo, strutturato e plausibile per convincere i propri coetanei che condividere file con il p2p è illegale e immorale". Infine, compreso nella macchiavellica strategia del piano di comunicazione, c'è una sorta di premio-incentivo per gli insegnanti i cui alunni si sono dimostrati più meritevoli e per i ragazzi stessi.Per questi ultimi è previsto un viaggio all-inclusive negli Studios di Hollywood, per i docenti i premi consistono in un lettore Dvd e una collezione dei successi di Hollywood.
Emanuela Di Pasqua-totem
Eventi